Settimana dell’intercultura nelle scuole “aperte al mondo”
La Rete degli Istituti Comprensivi organizza dal 22 al 27 ottobre la II Edizione della Settimana dell’Intercultura, dal titolo: “A scuola senza confini”

La Rete degli Istituti Comprensivi di Gallarate “Scuola Aperta al Mondo” (IC “De Amicis” – capofila; IC “Dante”; IC “Ponti”; IC “G. Cardano”), organizza dal 22 al 27 ottobre la II Edizione della Settimana dell’Intercultura, dal titolo: “A scuola senza confini”
Due sono gli eventi principali in calendario ( è necessaria l’iscrizione online):
– il 25 ottobre (h. 17 – 19) presso il Museo Maga, Sala Arazzi, a Gallarate: seminario di formazione rivolto ai docenti:
“La sfida delle differenze: fondamenti pedagogici, itinerari e competenze per l’educazione interculturale a scuola”: Lectio magistralis tenuta dalla prof.ssa Marisa Musaio, professore associato di pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
– il 26 ottobre (h. 21 – 22.30) presso l’Aula Magna dell’Istituto Falcone, a Gallarate: serata aperta a tutti, genitori, docenti, cittadini, dal titolo: “A scuola senza confini: arte e intercultura in una prospettiva inclusiva”.
Saranno presenti, tra gli altri, Ebenezer Heungna, collaboratore presso l’Università Cattolica sui temi della multiculturalità nel mondo moderno, Souheir Katkhouda, fondatore dell’Associazione Donne Musulmane in Italia, e rappresentanti del mondo cattolico e islamico.
Durante la Settimana, in tutti gli Istituti Comprensivi cittadini, funzioneranno laboratori sul tema dell’Intercultura, per gli alunni di tutte le età, che si chiuderanno sabato 27 ottobre 2018, con mostre allestite nei singoli Istituti e aperte al pubblico.
Sabato 27 e domenica 28 (h. 11-19), presso il Museo Maga, esposizione delle installazione collettive realizzate dagli alunni dei diversi IC cittadini, nei Laboratori “Profumo di mondo” e “le case di Stoffa”, in collaborazione con il Maga.
Info e dettagli al sito: http://www.icedeamicis.gov.it/articolo/settimana-dell-intercultura
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.