Un convegno ricorda il fondatore delle case OAMI

Si svolgerà a Firenze, sabato 13 ottobre, un incontro per ricordare la figura di don Enrico Nardi, che nel 1961 fondò l'Opera Assistenza Malati Impediti

Casa Elisa in viale Aguggiari a VareseSabato pomeriggio a Firenze, in via del Ghirlandaio, nell ‘aula magna dell’Istituto Salesiano dell’immacolata, si terrà un convegno per ricordare don Enrico Nardi, fondatore nel 1961 dell’ OAMI ( Opera Assistenza Malati Impediti).

Sarà un incontro di particolare significato perché don Nardi, che non venne mai meno all’umiltà di povero prete di campagna, secondo i conoscitori del grande pianeta degli ultimi va collocato tra i protagonisti della carità del XX secolo.
 
Don Nardi ha avuto e ha molti amici, altrettanto silenziosi e concreti, indispensabili per la realizzazione e la gestione in Italia attualmente di trenta case famiglia dove vengono accolti e assistiti malati particolarmente bisognosi di cure, assistenza e affetto per un tempo indeterminato. Viene garantito tutto quanto può dare loro una vera famiglia.
 
Il legame tra don Nardi e Varese è sempre stato forte, occasione e possibilità di vera missione in una terra dove la solidarietà cristiana e laica si accompagna ai doni di una natura splendida e di una laboriosità e di una civiltà che onorano tutte le nostre comunità.
Casa LauraLa presenza OAMI da noi è testimoniata da Casa Elisa e Casa Laura a Varese e Casa Silvia a Saltrio. Sono le sole in Lombardia, le hanno realizzate e se ne fanno carico tre famiglie varesine che amano la discrezione.
 
Le case OAMI hanno degli amici: anche in questa dimensione don Enrico Nardi continua a essere esempio e stimolo. Gli ultimi infatti hanno continuamente bisogno di amore e amicizia.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.