Quando la mattina è una lotta. Su tutto
Momento fondamentale spesso carico di tensione, quello della colazione può essere più sereno grazie a una routine che si ripete sempre uguale ogni giorno, regole chiare e tempi distesi
Alcune volte le conflittualità quotidiane durante l’infanzia sono dovute alla mancanza di consuetudini chiare e definite che, con il loro ripetersi costante in una routine consolidata, aiutano il bambino a sentirsi più sicuro e quindi più tranquillo. Assumere questa consapevolezza è una risorsa fondamentale per i genitori, che possono provare a risolvere sistematiche situazioni di crisi predisponendo una routine che sia un punto fermo e di riferimento cui affidarsi.
Uno dei momenti che tipicamente genera maggiore tensione tra genitori e figli è quello della colazione al mattino. Soprattutto per chi lavora o comunque quando intervengono i primi impegni scolastici. Al mattino non ci si può permettere di divagare o fare tardi, e questo di per sé crea tensione, percepita dal bambino che può reagire in maniera oppositiva, alimentando ritardi, rinforzando i comportamenti oppositivi (perché al mattino, quando c’è il rischio di fare tardi il genitore tende a cedere più facilmente alle richieste del figlio, alimentando in circolo vizioso il suo ciclico impuntarsi), sino a generare ricadute negative anche dal punto di vista alimentare. Affidarsi alle abitudini in questo momento delicato e fondamentale per la giornata può aiutare molto, soprattutto i più piccoli.
Di seguito un esempio di routine da proporre.
LA SERA PRIMA
Apparecchiare per la colazione prima di andare a letto, assieme al bambino, con tutto ciò che serve per la colazione: tovaglietta, tovagliolo, tazza, piatto e bicchiere.
Ricordare l’orario della sveglia e il menù della colazione.
AL RISVEGLIO
La sequenza deve essere precisa, sempre la stessa: ci si sveglia, si va in bagno, si fa colazione, si lavano i denti e ci si veste. E ritagliarsi il tempo che serve per eseguire in serenità questa sequenza, possibilmente con un minimo margine, in maniera da permettere al bambino di coltivare le sue autonomie, come imparare a vestirsi da solo. Anche se all’inizio infilare le calze sembra davvero complicato.
REGOLE CHIARE
Se poste in maniera chiara e semplici, le regole sono più facili da seguire per il bambino, che arriva a comprenderle meglio. Ad esempio sul fatto che quando si mangia non si guardano i cartoni animati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.