Bellinzona patria del carnevale: inizia la settimana del Rabadan
Sei giorni durante i quali la città si trasforma nella patria delle maschere e del divertimento con una ricchissima programmazione che va avanti dal mattino fino a notte fonda
Se c’è un posto poco distante dalla provincia di Varese dove il carnevale è una cosa seria quello è la città di Bellinzona che anche quest’anno organizza il “Rabadan”.
Sei giorni durante i quali la città si trasforma nella patria delle maschere e del divertimento con una ricchissima programmazione che va avanti dal mattino fino a notte fonda. Quest’anno cade la 156esima edizione.
L’appuntamento comincia giovedì 28 febbraio con la consegna delle chiavi a Re Rabadan; dopo di che prende avvio la festa. Venerdì 1 marzo la sfilata mascherata dei bambini delle scuole elementari e materne del bellinzonese. Sabato l’esibizione musicale delle allegre Guggen ticinesi e di oltre San Gottardo.
La domenica Bellinzona ospita il consueto “Grande Corteo Mascherato”, al quale partecipano duemila comparse, che animano una sfilata umoristica di musiche, carri e gruppi, nella più sana tradizione del Carnevale di Re Rabadan, il regnante ticinese più famoso.
Il tutto accompagnato da molte altre animazioni come il concorso per la migliore maschera, tiro alla fune e decine di “tendine” dove mangiare, bere e ballare fino alle prime ore del mattino.
Per l’accesso alle manifestazioni del Rabadan è necessario munirsi di biglietto che, a seconda degli eventi previsti, ha un costo dai 25 ai 31 franchi, oppure un abbonamento da 61 franchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.