Bilancio, aumentano Imu e Irpef
L’assessore Sgarbi: a incidere il costo el personale e l’adeguamento dei parametri di legge
Sono sostanzialmente due le voci che hanno comportato un ritocco verso l’alto delle aliquote Imu seconda casa e Irpef, l’imposta sulle persone fisiche su cui i Comuni possono operare.
Li spiega l’assessore al bilancio del Comune di Luino Dario Sgarbi che ieri sera, in Consiglio Comunale, ha incassato l’approvazione dell’adeguamento fiscale a maggioranza, atto che precede – nella prossima seduta – il via libera ai conti.
«Abbiamo portato Ieri in Consiglio comunale portato l’adeguamento Imu sulle seconde case che passa da 1,2 a 1,6 per cento e l’addizionale Irpef che passa dal 7.5 all’8 per mille per esigenze di bilancio finalizzate a poter mantenere gli stessi servizi erogati nel 2018. Ma soprattutto in vistù del fatto che il “fondo crediti di dubbia esigibilità”, per legge, che passa dal 2019 all’85%. Il prossimo anno questa incombenza per il Comune passerà al 95% e nel 2021 al 100%».
In futuro aumenteranno ancora le tasse? «Diciamo che bisognerà lavorare per ricercare nuove risorse e migliorare la riscossione dei tributi», ha spiegato l’assessore Sgarbi, che conferma l’invariabilità della Tari e degli altri tributi «che non abbiamo modificato».
Tra le voci di spesa a cui il Comune ha dovuto adeguare il bilancio rientrano, secondo l’assessore «i rinnovi dei contratti dei dipendenti e l’adeguamento del personale per i quali abbiamo registrato un incremento dei costi di circa 100 mila euro».
Ieri sera, si diceva, queste voci di adeguamento dei conti sono state approvate a maggioranza. È stato illustrato il bilancio 2019-2021 e il documento unico di programmazione economica, il Dup, sempre a respiro triennale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.