Twitter sotto controllo al Workshop Ambrosetti
Al giornalista Riccardo Luna il compito di twittare: potrà dire cosa succede ma non chi ha detto cosa
Venerdì a Villa d’Este a Cernobbio (Como) inizia il workshop Ambrosetti, organizzato dall’European House Ambrosetti, che si occupa di consulenze e strategie globali. Tre giorni per parlare del futuro del mondo e quindi anche dell’Italia a cui parteciperanno duecento ospiti e ottocento giornalisti che però staranno fuori. La gestione dei social network sarà gestita però da un giornalista esperto in nuove tecnologie, Riccardo Luna ex direttore di Wired che avrà una consegna rigidissima: la Chatham House Rule. In pratica Luna potrà dire cosa succede, anche via Twitter (l’account twitter @tehambrosetti, c’è anche una lista per seguire tutti gli speaker), ma non chi ha detto cosa.
La prima edizione del Workshop Ambrosetti si svolse nel luglio del 1975, solo 14 presenti. L’appuntamento crebbe nel tempo sia per importanza che per partecipazione. Nel giro di un solo anno l’appuntamento di Cernobbio acquisì quei caratteri di unicità ed esclusività che lo hanno reso famoso. Si replicò a settembre con 37 partecipanti. Alla seconda edizione parteciparono tra i relatori Romano Prodi, Mario Monti e il futuro Nobel per l’Economia Franco Modigliani, naturalmente ci fu un boom di iscrizioni e così gli organizzatori decisero per il numero chiuso: solo 200 invitati. Negli anni hanno partecipato imprenditori e sindacalisti, politici ed economisti, magistrati e premi nobel.
L’edizione 2012 avrà Mario Monti come ospite. È la seconda da quando esiste l’appuntamento di Cernobbio. Arriverà domenica e terrà la chiusura, dopo i ministri Francesco Profumo, Corrado Passera e Vittorio Grilli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.