Nuovo rettore, i prof “interrogano” i tre candidati
L'associazione Aper ha raccolto una serie di domande in vista delle elezioni per la successione di Renzo Dionigi alla guida dell'ateneo di Varese e Como
Cinquanta domande sui temi caldi della vita di ateneo. È il "test" che i professori e ricercatori dell’Insubria hanno stilato per valutare i tre candidati alla carica di rettore dell’Università di Varese e Como. In vista delle prossime elezioni che si terranno il 24 settembre (prima votazione) i componenti dell’associazione "Aper" hanno stilato un articolato documento che tocca alcuni degli argomenti più sentiti: il rapporto con gli studenti e con il territorio, la gestione delle risorse, il reclutamento del personale, la valutazione del "merito", il ruolo della ricerca, la governance e il futuro dell’ateneo. I docenti hanno chiesto ai colleghi e a tutti coloro che, per ragioni diverse frequentano l’Insubria, di presentare le proprie questioni. Ne è risultata una lista di domande che sarà alla base dell’incontro pubblico in programma giovedì 13 settembre nell’aula magna di via Ravasi (e in collegamento in videoconferenza con le principali sedi dell’ateneo).
In quell’occasione i tre candidati, i professori Matteo Rocca, Anna Maria Arcari e Alberto Coen Porisini, si confronteranno faccia a faccia sui programmi e sulle proposte per il futuro dell’Insubria. Le elezioni di quest’anno saranno un momento storico e delicato per l’ateneo varesino. Rappresentano infatti una svolta dopo l’addio di Renzo Dionigi, l’unico rettore che ha guidato l’Insubria a partire dalla sua fondazione.
Il suo successore sarà votato tra tre docenti candidati, che sono tutti provenienti dall’area varesina dell’università: i due presidi di facoltà Rocca (di economia) e Porisini (di scienze) e una professoressa ordinaria, Arcari (di economia). A loro i docenti dell’associazione Aper chiederanno opinioni e intenzioni su temi che hanno fatto e fanno discutere come la tassazione studentesca, il coinvolgimento delle associazioni, il rapporto con gli enti locali, i territori limitrofi, la Svizzera e gli ospedali, il miglioramento delle strutture, l’applicazione del codice etico e il finanziamento della ricerca.
Leggi anche – Elezioni del rettore: la commissione promuove i tre prof
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.