Da un bomber all’altro
Spillo Altobelli siglò l'ultima rete azzurra al Mundial '82, Mario Balotelli ha affondato a sua volta la Germania. Ecco cosa li lega
Se avete a casa uno "Scarabeo", inteso come gioco da tavolo, prende le lettere che compongono il cognome di un grande centravanti azzurro del passato, Altobelli. Poi mischiatele, giratele, rimettetele in file e come per incanto vi salterà fuori il cognome dell’uomo che ieri sera ha abbattuto la Germania: Balotelli.
Il destino certe volte regala curiosità incredibili e con un’anagramma difficile (ben nove lettere) riesce a collegare due giocatori e due partite epiche tra le stesse nazionali. Alessandro "Spillo" Altobelli, bandiera dell’Inter, siglò infatti la terza rete dell’Italia nella magica serata del "Bernabeu", la finale dei Mondiali 1982. Fu sul suo gol che il presidente Sandro Pertini si alzò in piedi ed esclamò «Adesso non ci prendono più» e infatti la rete successiva di Breitner servì solo a fissare un 3-1 rimasto nella storia del calcio e del nostro Paese. Trent’anni dopo ecco Balotelli, anche lui sbocciato in nerazzurro ma poi emigrato in Inghilterra, anche lui giustiziere dello squadrone tedesco, stavolta in una semifinale. Ma con ben due reti, pesantissime.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.