Cimberio, la base estiva sarà in Valsesia

Con ogni probabilità sarà Scopello, piccolo centro vercellese dotato di un palazzetto moderno e funzionale, a ospitare il ritiro biancorosso dopo Ferragosto. A settembre le amichevoli: saranno una decina

In attesa di sbloccare nuove trattative di mercato – la squadra finora è composta da Stipcevic, Talts ed Ere – la Cimberio si sta concentrando anche sul resto delle attività tradizionali di questo periodo tra cui c’è l’organizzazione del ritiro estivo.
La squadra affidata da quest’anno a Frank Vitucci si riunirà subito dopo ferragosto a Varese – probabile data, 16 o 17 agosto – e poi, dopo qualche allenamento in città, dovrebbe trasferirsi per una settimana circa e svolgere il tradizionale ritiro. Quest’anno la località prescelta pare essere Scopello, piccolo comune (poco più di 400 residenti) in provincia di Vercelli a 660 metri sul livello del mare. Un centro comunque con buona ricettività turistica visto che il Comune comprende anche l’Alpe di Mera, località sciistica ma anche apprezzata zona di escursioni estive.
A confermare la circostanza è Max Ferraiuolo che anche per la prossima stagione sarà il team manager biancorosso: «Lo scorso anno disputammo un torneo a Varallo Sesia e in quella occasione fummo ospitati proprio a Scopello grazie all’interessamento della Amministrazione locale. Con loro abbiamo mantenuto i rapporti anche in seguito e quindi, quasi certamente, svolgeremo lì la nostra preparazione». Tra i motivi che più interessano lo staff tecnico biancorosso c’è senz’altro la presenza, nel paese valsesiano, di un palazzetto nuovo, funzionale e accogliente. Un impianto – nella foto – e una zona che di fatto permetterebbero un lavoro ottimale sia per la parte atletica sia per quella tecnica. Tra l’altro il basket è già di casa a Scopello (importante, per non dovere modificare fondo e attrezzature) visto che lì si tiene il camp "griffato" da Meo Sacchetti che ha visto come ospiti speciali anche altri grandi ex varesini come Bob Morse e Charlie Yelverton.

Per quanto riguarda le amichevoli precampionato l’idea, condivisa anche da coach Vitucci, è quella di giocare una decina di partite nel mese di settembre. Impossibile però stilare in questo momento un qualsiasi programma, vuoi perché è sempre meno facile trovare organizzatori di tornei e circuiti (servono sponsor e soldi anche per queste manifestazioni), vuoi perché a oggi non è ancora chiaro quali e quante squadre si iscriveranno al prossimo campionato di Serie A. Come noto sono infatti diversi i club in difficoltà: Teramo pare spacciata, Treviso è a forte rischio mentre altre se la passano poco meglio. Questa situazione contribuisce anche a far slittare il lancio della campagna abbonanamenti che sarà effettuato a fine agosto, in modo da lasciare un mese di tempo ai tifosi per sottoscrivere la tessera annuale.

Lo specialeRaduni, ritiri e amichevoli estive 

Il video: l’inaugurazione del palasport "Confortola" di Scopella, con le interviste a Dino Meneghin e all’alpinista Silvio "Gnaro" Mondinelli.

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.