Settimana della dislessia: iniziative tra il 7 e il 13 ottobre
Ricco il calendario di eventi per la 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia. Convegno all'Università dell'Insubria il prossimo 8 ottobre

L’Associazione Italiana Dislessia (AID) annuncia l’avvio della 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, che si terrà dal 7 al 13 ottobre, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).
Come per le scorse edizioni, anche quest’anno è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, organizzato su tutto il territorio nazionale da oltre 1.000 volontari, parte di 95 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 tra enti pubblici e istituti scolastici.
Il fil rouge della manifestazione quest’anno è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità” a sottolineare il valore della diversità di ogni persona, da tutelare attraverso pari diritti e opportunità, per una società realmente inclusiva.
Di seguito l’evento in evidenza:
Convegno “Dislessia positiva: facciamo leva sui punti di forza!”
Martedì 8 ottobre, dalle ore 17.30 alle ore 23.00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, Via Ravasi 2, Varese.
L’evento è organizzato in collaborazione con la ASST Sette Laghi.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare insegnanti, specialisti e genitori in merito alla possibilità di rendere accessibile la didattica delle lingue straniere e antiche; oltre che quello di consentire di ascoltare, in maniera informale e discorsiva, le più variegate esperienze dal pianeta dislessia, raccontate direttamente dai protagonisti, un modo per comprendere che ogni percorso è unico e che il successo formativo si può raggiungere.
Partecipano: Laura Balduzzi, Responsabile Ufficio Stampa, Università degli Studi dell’Insubria; Martina Ferrari, Testimonial Senior gruppo AID, tecnico dell’apprendimento; Susanna Giannetti, Docente di lingua inglese ITIS Galilei, Livorno, Master in psicopedagogia dell’apprendimento di studenti con DSA; Marco Giovannelli, Direttore Varesenews; Luigi Macchi, Referente Ufficio Scolastico A.T. Varese; Francesca Magni, Giornalista, Direttore del mensile “CasaFacile”,autrice del libro “Il bambino che disegnava parole”; Giuliana Munaretto, Presidente sezione AID di Varese; Angela Maria Straffalaci, Docente di lettere Istituto Liceo Pertini, Genova, Formatrice AID; Cristiano Termine, Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile Università degli Studi dell’Insubria, Dirigente Medico S.C. Neuropsichiatria Infantile, ASST Sette Laghi; Davide Van De Sfroos, Cantautore, chitarrista e scrittore; Barbara Zanetti, Giornalista “La Prealpina”.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico. I posti sono limitati: massimo 300 partecipanti, fra interni ed esterni alla ASST Sette Laghi. Sarà necessario inviare una e-mail a sabrina.nascimbeni@asst-settelaghi.it; indicando “convegno dislessia” e i nominativi delle persone che prenderanno parte all’iniziativa oppure chiamando dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 al seguente n. 0332/278.457, comunicando i nominativi.
Le iscrizioni in loco saranno possibili solo ed esclusivamente se non saranno esauriti i posti disponibili.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni: https://varese.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2019-varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.