Paura degli esami universitari, segui un metodo preciso
Dallo studio di una università americana è emerso che il 90% degli studenti riscontra problemi di concentrazione e si ritrova in difficoltà a sostenere gli esami universitari

Dallo studio di una università americana è emerso che il 90% degli studenti riscontra problemi di concentrazione e si ritrova in difficoltà a sostenere gli esami universitari.
Ansia, procrastinazione, divertirsi con gli amici sono solo alcuni dei motivi del perché gli studenti non brillano alle sessioni semestrali e finiscono fuori corso.
Per consigli e metodi approfonditi consigliamo la lettura del metodo di studio universitario del blog Studente Top, seguili e non avrai sorprese.
Gli esami universitari ti spaventano? Segui questi consigli:
- Crea un calendario, porsi degli obiettivi e organizzarsi il lavoro è fondamentale. Verifica sempre le date degli esami che intendi sostenere nella sessione e programmati il piano di studio in modo tale da non ritrovarti più materie accavallate. Tra un esame e l’altro prenditi qualche giorno di relax.
- Materiale di studio, procurati tutte le fonti necessarie per recuperare le informazioni che ti servono: libri, slide e dispense; se possibile fin dal primo giorno di lezione. Controlla il programma del corso sul sito dell’università o su quello del professore.
- Evidenzia le parti più importanti e organizza i riassuntini in modo tale da sviluppare la tua memoria fotografica, utilizzare colori diversi o schemi può essere un’idea. Trova il sistema che meglio si addice alla tua personalità, non tutti siamo uguali.
- Scrivi poco, scrivere da un lato ti prende molto tempo ed energie e dall’altro ti appesantisce il lavoro di studio. Cerca di essere il più sintetico ed esaustivo possibile, ricordati sempre less is more.
- Inizia a ripetere, ti consigliamo di farlo capitolo e per capitolo. Presta maggiore attenzione alle parti complicate e complesse. Fissare i concetti in modo efficace è fondamentale. Nei pressi dell’esame fallo con un collega in modo tale da potersi aiutare a vicenda, correggendosi e dandosi spunti interessanti. Inoltre ti permette di stringere legami che ti porterai avanti per tutta la vita.
- Adotta uno stile di vita sano, per mantenere alta per lunghi periodi di tempo il cervello ha bisogno di nutrimento. Non puoi andare avanti per più giorni a forza di caffè, redbull e ginseng, il tuo corpo si abitua e ti richiede dosi sempre maggiori. Alzati presto, dormi il giusto e mangia regolarmente ed evita il cibo spazzatura. Al limite ricorri a qualche integratore di fosforo. Praticare sport o andare in palestra ti permette di scaricare lo stress e produrre ormoni che creano enormi benefici alla tua salute psicofisica.
- Prenditi delle pause, non sei un robot e il cervello ha bisogno di riposare per rendere al meglio. L’ideale sarebbe adottare la tecnica del pomodoro, 30 minuti di studio continui e 5 minuti di riposo. Ogni tanto concediti anche qualche uscita con gli amici, hai bisogno anche di contatti sociali.
- Scegli l’ambiente giusto, c’è chi preferisce stare chiuso in camera, chi andare nella biblioteca universitaria e chi stare all’aria aperta a contatto con la natura. Non c’è un consiglio migliore di un altro, prova e vedi in quale contesto ti trovi più a tuo agio.
- Assisti agli esami delle altre sessioni, i professori rispettano la legge dell’80-20, se frequenti economia sai di cosa parlo. Conoscere gli argomenti dove i professori pongono maggiore attenzione ti permette di superare l’esame con un votone e non di ambire al 18. Entra nel gruppo facebook nella tua università e chiedi ai tuoi colleghi le domande più frequenti. Vai alla ricerca di chi ha superato l’esame con 30, saprà darti i giusti consigli.
- Come presentarsi all’esame? Sei all’università e l’abito fa il monaco. Un abbigliamento sobrio non troppo elegante è il modo migliore di vestirsi per questa occasione. Evita come la peste, canottiera, pantaloncini ed infradito, una camicia invece è sempre ben vista. Pettinati con attenzione e presta molta cura alla tua igiene personale, cerca di arrivare riposato, se hai seguito i consigli precedenti non avrai bisogno di studiare fino a notte fondi nei giorni precedenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.