PD: “Riflettere sulle modalità più efficienti ed economiche per la riscossione dei tributi”
Luca Conte interviene sulla questione Equitalia: «Occorre che il Comune di Varese decida se optare per un nuovo bando di gara o per l'internalizzazione del servizio di riscossione»
Riceviamo e pubblichiamo
Il Partito democratico di Varese ha, da tempo, affrontato il tema della riscossione dei tributi da parte degli enti locali, come dimostrano le interrogazioni depositate presso il Comune di Varese nei mesi scorsi. Prima cioè che Lega e PDL intervenissero col mero interesse di cavalcare, demagogicamente, la “rivolta” contro Equitalia.
Il fine puramente demagogico di tali posizioni è ben riscontrabile dalle numerose omissioni ed imprecisioni, dal tono, pregiudizievolmente, ostile nei confronti dell’agenzia di riscossione e financo nei confronti del governo Monti.
Appare, inoltre, curioso che, a Varese, il PDL, in Consiglio comunale, abbia chiesto l’immediata “cacciata” di Equitalia e la segreteria cittadina della Lega abbia ritenuto tale richiesta condivisibile, ma inutile e superflua, proprio mentre un esponente di tale partito in regione Lombardia avanzava la medesima proposta.
Noi crediamo sia necessario partire dalla normativa vigente, che già prevede al 31/12/2012 la scadenza e la non rinnovabilità delle concessioni in corso tra comuni ed Equitalia. (Vedi D.L. 203/2005, L. 70/2005, L. 106/2011, D.L. 201/2011)
Al di là delle levate di scudi contro l’agenzia dell’entrate o della corsa in atto ad accaparrarsi i meriti di avere inventato ciò che già c’era e già era previsto, è necessario per tutti gli enti locali riflettere quanto prima sulle modalità più efficienti ed economiche per procedere alla riscossione dei tributi locali quando Equitalia non potrà più svolgere questo servizio.
Come il PD chiede fin dall’anno scorso, quindi, occorre che il Comune di Varese decida se optare per un nuovo bando di gara o per l’internalizzazione del servizio di riscossione.
Quest’ultima soluzione appare per il PD preferibile stante le professionalità già presenti all’interno dell’amministrazione, perfettamente in grado di assolvere tale compito, nonché per le ovvie ragioni economiche ed il risparmio che da tale scelta deriverebbe.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.