Ipertensione, malattia diffusa ma spesso sottovalutata
In occasione della Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa, controlli gratuiti e informazioni all'ospedale di Circolo
In Italia i pazienti affetti da ipertensione arteriosa sono circa 15 milioni ma solo 1 persona su 4 ha un controllo ottimale. Ogni anno muoiono per malattie cardiovascolari correlate all’ipertensione arteriosa 240.000 persone in Italia e 7-8 milioni di persone nel mondo.
Nella maggioranza dei pazienti la causa dell’ipertensione è sconosciuta (ipertensione essenziale), mentre sono noti alcuni fattori, oltre all’età, che aumentano le probabilità di essere ipertesi o di diventarlo: uno od entrambi i genitori ipertesi, eccessivo consumo di sale, sovrappeso od obesità, sedentarietà, uso di farmaci o sostanze che possono aumentare la pressione.
Nella maggioranza dei casi l’ipertensione arteriosa non dà disturbi e spesso i sintomi si presentano solo dopo molti anni, quando l’ipertensione ha già provocato danni all’organismo. Solo la misurazione regolare della pressione arteriosa permette di diagnosticare l’ipertensione e di verificare l’efficacia della terapia nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari.
Il 17 maggio 2012 si svolge l’VIII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League. Alla campagna mondiale aderisce anche la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA)– Lega Italiana contro l’Ipertensione Arteriosa.La SIIA aderirà anche quest’anno all’evento promuovendo, a livello nazionale, iniziative di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema dell’ipertensione arteriosa e delle patologie ad essa correlate.
Il 17 Maggio 2012 dalle ore 14,00 alle ore 19,00, in occasione della VIII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione presso il Centro per la Diagnosi e Terapia dell’Ipertensione Arteriosa diretto dal dott. Andrea Bertolini , afferente all’Unità Operativa Medicina 1, diretta dalla Prof.ssa Luigina Guasti, e al Dipartimento di Medicina Interna, diretto dalla Prof.ssa Anna Maria Grandi, sarà possibile misurare la pressione arteriosa senza prendere appuntamento e senza impegnativa del medico curante. Il personale medico sarà a disposizione per distribuire il materiale informativo e fornire indicazioni sulla patologia ipertensiva ed il rischio cardiovascolare.
Centro per la Diagnosi e Terapia dell’ Ipertensione arteriosa
Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi
Ospedale Vecchio Padiglione Centrale, 2° piano ex ORL Ambulatori Medicina I
Viale Borri 57, Varese
Telefono segreteria 0332-278594 dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 14
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.