Pontemagico 2020, identità “G-local-e”
L'assessore alla cultura Valentina Boniotto ha deciso di presentare il concorso "Mai come oggi, scrivere può diventare un momento di evasione per la nostra mente"
Prende il via la diciottesima edizione di Pontemagico, la manifestazione internazionale delle arti organizzata dal Comune di Lavena Ponte Tresa, che si propone come “un viaggio alla riscoperta della storia e delle tradizioni, un’occasione per recuperare beni artistici e ricordare luoghi e persone”.
«La conferenza stampa di presentazione del festival è stata annullata ma ho deciso comunque di presentare i concorsi perché, mai come oggi, scrivere può diventare un momento di evasione per la nostra mente». Con queste parole Valentina Boniotto, assessore alla cultura per il Comune di Lavena Ponte Tresa, presenta il bando e il regolamento per partecipare ai concorsi (uno letterario, l’altro artistico) dell’edizione 2020 della kermesse italo-svizzera.
Il cuore del progetto culturale Pontemagico, è da sempre il concorso dedicato al racconto, finalizzato all’estro letterario dei magici scrittori che creeranno una storia sul tema scelto per l’edizione 2020, ossia “Ti racconto il mio paese”, che può essere l’occasione per ripensare al passato, alla situazione di questo momento o per ricordare il proprio paese d’origine.
Nello stesso contesto è indetto il concorso finalizzato alla realizzazione di una scultura o installazione scultorea pubblica ambientale. Il finalista avrà la possibilità di realizzare una scultura o installazione in uno spazio pubblico, con l’obiettivo di valorizzare l’arte contemporanea e il territorio sul quale verrà collocata l’opera.
Il tema è libero e l’opera entrerà a far parte di un progetto più ampio ed articolato, “Il sentiero dell’arte”, che punta a valorizzare le bellezze naturali del territorio attraverso installazioni d’arte contemporanea, e che attualmente comprende cinque opere d’arte.
La manifestazione si terrà ad aprile e si chiuderà a settembre, con la cerimonia di premiazione dei vincitori.
Qui trovate storia e regolamenti del concorsi Pontemagico 2020
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.