A Gallarate nasce il numero unico per le esigenze del cittadino
Risponderanno gli operatori di Croce Rossa che metteranno l'utente in contatto con una fitta rete di volontari

Dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Gallarate e la Croce Rossa di Gallarate nasce il numero unico per le esigenze del cittadino. Da venerdì 20 marzo è attivo il numero di telefono 0331774432 dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 12 (In futuro l’orario potrebbe essere esteso).
Risponderanno gli operatori di Croce Rossa che metteranno l’utente in contatto con una fitta rete di volontari che spazia da quelli disponibili a consegnare la spesa e farmaci a domicilio fino a fornire consulenze in ambito socio-sanitario (medici, psicologi, ostetriche, fisioterapisti) e in qualsiasi altro settore di servizio alla persona.
“L’esigenze principale in questo momento è l’approvvigionamento di alimenti e farmaci specialmente per i soggetti a rischio che non hanno parenti o amici in grado di aiutarli” dice Andrea Zibetti assessore con delega alla Protezione civile.
Il servizio di consegna di spesa e farmaci avviene su tutto il territorio gallaratese è infatti rivolto ai soggetti fragili, ai non autosufficienti e a persone con più di 65 anni età o che manifestino sintomi respiratori e febbre maggiore di 37,5°C che non possono essere aiutate da nessuno.
Continua Zibetti “Ringrazio il referente del comitato gallaratese della Cri Mirto Crosta grazie al quale è stato possibile tutto ciò, nonchè le associazioni di volontariato come Viviamo Moriggia e L’Oratorio Don Bosco che si sono per prime messe a disposizione, e tutte le altre che tutt’ora si stanno facendo avanti.
Parallelamente alle associazioni molti singoli cittadini si sono offerti volontari attraverso il passa parola, a questo proposito chiunque volesse mettersi a disposizione può scrivere all’indirizzo email criperte@crigallarate.org
Si tratta di un supporto importante al personale comunale e della Croce Rossa che in questo periodo stanno operando in grande sinergia mettendo in campo una collaborazione e uno spirito di sacrificio davvero encomiabili”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.