Slogan efficaci, alcune semplici regole per crearli
Lo slogan è un breve insieme di parole di senso compiuto, le quali esprimono un concetto in maniera sintetica
Lo slogan è un breve insieme di parole di senso compiuto, le quali esprimono un concetto in maniera sintetica. In ambito pubblicitario, può essere usato come:
- Tagline: anche detto payoff o baseline, se viene presentato vicino al marchio.
- Headline: conosciuto anche con il nome di claim, è un motto legato a una specifica campagna pubblicitaria.
Se usato vicino al marchio, lo slogan può esprimere in poche parole la filosofia del brand.
Se utilizzato per un prodotto o una serie di prodotti, in qualità di claim, serve a rafforzare il messaggio pubblicitario, in modo tale che resti maggiormente impresso nella mente dei consumatori.
In entrambi i casi, lo slogan è un invito all’azione: ad esempio, ad affidarsi a un determinato brand, oppure ad acquistare e usare un prodotto in particolare.
Lo slogan è un elemento pubblicitario utilissimo
Anche grazie alla sua capacità di esprimere con poche parole un concetto, uno slogan può risultare molto efficace, a seconda del suo obiettivo.
Sia che si tratti di un payoff o di un claim, lo slogan è un elemento che può infatti rivelarsi davvero utilissimo, in grado di fare la differenza nel determinare il successo o l’insuccesso di un’azienda o un prodotto o servizio che quest’ultima offre.
Affinché risulti vincente, il motto da utilizzare deve essere ripetuto spesso (sui manifesti, sui depliant, negli spot radiofonici o televisivi, sui social network e sul web in generale, negli eventi promozionali, ecc.), e inoltre deve essere creato tenendo conto di alcuni accorgimenti, come meglio spiegato nel paragrafo successivo.
Come si crea uno slogan
Affidandosi al servizio gratuito degli slogan pubblicitari Shopify, è possibile trovare alcuni motti pubblicitari già pronti all’uso che vengono realizzati in automatico, a seconda di quanto impostato dall’utente.
In linea generale, comunque, per creare uno slogan di successo è importante tenere a mente quanto segue:
- Non è necessario essere dei grandi scrittori per realizzarlo, ma sicuramente sono necessari ingegno e creatività.
- Occorre sempre essere il più possibile sintetici nell’esprimere il concetto da comunicare, perché in questo modo diventa più facile da memorizzare per i consumatori.
- Con le parole utilizzate, è meglio evitare di fare promesse che non si è in grado di mantenere.
- Conviene valutare la possibilità di usare allitterazioni, rime o altri sistemi che aiutino le persone a memorizzare facilmente tale slogan.
- Deve risultare unico, cioè diverso dagli altri slogan già esistenti. Quindi, nella realizzazione occorre anche essere molto originali.
- Si deve rivolgere direttamente al target di consumatori al quale è rivolto, cioè ai suoi clienti-tipo.
- Deve avere un riferimento al prodotto o al brand che risulti evidente. Anche se, va anche detto che possono esserci casi in cui gli slogan risultano molto generici ma si rivelano comunque di successo, come nel caso di “perché io valgo” di L’Oreal. Tuttavia, nell’esempio appena esposto il brand era già molto conosciuto nel mondo.
- Deve evidenziare o sottintendere una o più qualità che rendono un determinato brand o prodotto migliore, o unico, rispetto agli altri.
- Nella realizzazione bisogna utilizzare il giusto tono: serio, allegro, spiritoso, saggio, ecc. a seconda del brand, del prodotto/servizio, e del tipo di pubblico a cui lo slogan è rivolto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.