Presidio degli animalisti davanti al circo
I volontari del Lav si sono riuniti in via Milano per dire "no" allo sfruttamento degli animali negli spettacoli circensi
Questo pomeriggio, 11 febbraio, all’entrata del Circo do Portugal, sito in questi giorni in via Milano a Malnate, si sono riuniti gli animalisti della Lav (Lega anti vivisezione) per protestare contro lo sfruttamento degli animali nei circhi.
«Non diciamo no al circo – spiega Francesca De Matteis, volontaria del Lav Varese –, ma all’uso di animali negli spettacoli circensi. Non crediamo sia giusto che esseri viventi debbano esibirsi solo per divertimento, vivendo in condizioni non naturali per loro e il più delle volte costretti dentro gabbie troppo piccole. In molti altri stati europei i circhi non possono far lavorare animali, ma in Italia ci sono poteri forti e questa normativa, che per noi dovrebbe essere attuata, non riesce a passare come legge. Vorrei sottolineare che nel nostro paese il circo con gli animali viene finanziato dallo stato e quindi direttamente da noi. In più quasi l’ottanta per cento delle persona è contro l’utilizzo delle bestie negli spettacoli circensi, ma nessuno sembra ascoltare questa voce. Non ce l’abbiamo direttamente con questo circo in particolare, ma con tutti quelli che non lasciano stare questi poveri animali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.