Soluzione informatica presenta la “rivoluzione virtuale”

All'incontro organizzato alle Robinie di Solbiate Olona hanno partecipato aziende, enti locali, asl e istituti scolastici

soluzione informatica srlSoluzione Informatica S.r.l. è un’azienda di servizi informatici professionali a 360°, presente e consolidatasi sul territorio locale da 35 anni, insieme ai Partner tecnologici leader mondiali come EMC2, VMware, Magirus. Alle Robine Golf & Resort di Solbiate Olona ha presentato al pubblico i vantaggi derivanti dalla virtualizzazione. All’incontro hanno partecipato aziende leader del territorio, enti locali e regionali, asl, istituti scolastici. Si sono toccati con mano i vantaggi reali della virtualizzazione grazie ad un’appassionante dimostrazione concreta tramite un sistema funzionante e al confronto con realtà che hanno già utilizzato con successo la virtualizzazione.

La virtualizzazione cioè la possibilità di isolare una risorsa di elaborazione dalle altre sullo stesso hardware rappresenta un cambio epocale e irreversibile nel mondo dell’Information Technology, in cui ne è la odierna ed indiscussa protagonista. Invece di sovradimensionare le risorse hardware per far fronte al blocco di un server senza fermare la produzione, si virtualizzano server e desktop fisici creando delle "macchine logiche".

I vantaggi sono innumerevoli dal non fermo alla creazione di servizi in poche ore invece che settimane o mesi. Il risparmio (in costi fissi per l’hardware e il suo aggiornamento fino al 60%, in relativi costi di licenze, in 1/3 del tempo per la gestione di spese amministrative, in spazio, in energia consumata fino all’80%, in raffreddamento) è il minimo vantaggio della virtualizzazione. I benefici consistenti, concreti e misurabili, sono nei servizi: la maggiore disponibilità di risorse, la dinamica assegnazione delle risorse a seconda dei flussi di traffico, la flessibilità di utilizzare più risorse simultaneamente sulla stessa macchina e spostarle all’interno del pool virtuale in base alle esigenze, la maggiore sicurezza nel caso di disaster recovery.

Gli ambiti applicativi della virtualizzazione sono universali:
1) In ogni Azienda, piccola o grande e di ogni settore, dove le vere informazioni divengono sempre più preziose con l’odierna molteplicità di dati, con budget ridotti e con un crescente uso di Social Network e di Cloud Computing.
2) Nella Pubblica Amministrazione dove la virtualizzazione è il supporto di maggiore impatto sia per percorrere l’attuale processo di dematerializzazione e digitalizzazione dei servizi offerti al Cittadino, sia per elevare e valorizzare le mansioni del Personale.
3) Di conseguenza, poiché siamo ad un punto di rottura rispetto ai modelli di lavoro finora in uso, nella formazione di una figura Responsabile Sistemi Informativi sempre più esperta e formata: egli oggi può davvero grazie alla virtualizzazione essere il protagonista indiscusso del vantaggio competitivo della propria azienda .

L’incontro inoltre ha messo a disposizione degli ospiti le nuove modalità comunicative distintive per l’immagine aziendale: le tecnologie multimediali interattive touchscreen e la nuova tecnologia di comunicazione integrata OKI, azienda leader nell’innovazione, e ha regalato una piacevole occasione di relax con un’attività golf in compagnia di un maestro professionista sul bellissimo campo del Club Le Robinie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.