La neve rallenta, attese temperature polari

Colonnina di mercurio sotto lo zero questa notte. Migliora la situazione sulle strade; pochi i disagi sulla A-8 e a Malpensa

La provincia di Varese, soprattutto il Nord è rimasta nella giornata di oggi, martedì 27 dicembre, sotto la neve. Vuoi per il poco traffico dovuto alla chiusura delle scuole, vuoi per le strade con meno auto in un periodo in cui in molti hanno scelto di fare vacanze, la viabilità nel complesso ha tenuto.
E se le previsioni del tempo parlano di altra neve nei prossimi giorni, ma di un’attenuazione delle nevicate almeno per le prossime ore, il consiglio per chi viaggia è di tenere a portata di mano le catene, ma soprattutto di moderare la velocità, dal momento che sono attese temperature di molto sotto lo zero per la notte. Fino al tardo pomeriggio comunque il punto problematico è rimasto solo quello della Valganna, a causa della formazione di ghiaccio sulla carreggiata. Ecco come sono andate le cose in provincia nella giornata, a partire dagli ultimi aggiornamenti:

Galleria fotografica

27 dicembre 2005: l’ultima nevicata dell’anno? 4 di 7

Ore 15:00 – 17:00. Continua a nevicare su quasi tutta la provincia, soprattutto nel nord, da Busto Arsizio in su, dove scendono grossi fiocchi. Nei rilievi sopra il Luinese, infatti, sono caduti più di 30 centimetri di neve. Il traffico procede a rilento e sono in azione per la provincia diversi mezzi spargisale e spalaneve. 
I vigili del fuoco di Luino hanno effettuato un singolare intervento a Grantola dove un’automobile, una Suzuki parcheggiata vicino a una strada in discesa, è scivolata giù per una riva fino a fermarsi tra i rami di un albero, il quale ha impedito che l’auto arrivasse fin sulla strada sottostante. Per fortuna nell’auto non c’era nessuno, ma la scena era piuttosto singolare.
In autostrada il traffico procede lento ma senza disagi, anche grazie alle poche auto in circolazione.
La situazione, secondo le previsioni, dovrebbe proseguire con nevicate sparse, almeno fino a giovedì con temperare al di sotto dello zero per tutta la notte e con alto rischio di gelate.

Alle 12 la situazione è in miglioramento. Nessun problema si segnala per Malpensa, mentre lungo la A-8 ci sono stati rallentamenti per il manto stradale reso viscido dalla neve. Problemi seri, invecer, lungo la A-9: in mattinata sono stati chiusi gli svincoli di Como Sud e Como Nord, con code di alcuni chilometri. la situazione è ora in via di miglioramento.
Lungo le strade provinciali non si segnalano incidenti di rilievo, se non per un’auto finita fuori strada sulla Grantola. Sulle statali che portano verso Nord i mezzi dell’Anas stanno spazzando le strade, anche se la circolazione è sempre consigliata con a bordo le catene pronte all’uso.

Ore 10:00. Ancora neve, ancora disagi per chi viaggia lungo le strade della provincia. I problemi maggiori si registrano nel Nord del Varesotto dove da ieri sera ha iniziato a nevicare forte. Sebbene i fenomeni si siano attenuati nel corso della notte, le precipitazioni di questa mattina, che si prolungheranno per il resto della giornata, non promettono nulla di buono.
Per il momento, alle 9.00 non si segnalano incidenti stradali gravi, se non poche auto slittate e bloccate per il fondo stradale non pulito, ma la circolazione è impossibile senza catene da neve lungo le statali che collegano il capoluogo al Nord: la statale 233 della Valganna, e la 344 che collega Induno Olona a Porto Ceresio. Fondo viscido, invece, lungo la statale 394 della Valcuvia.
Pulite, nei limiti del possibile le provinciali. Qualche problema si segnala a Ferrera, dove i mezzi spargi sale e le cale sono in azione per pulire le strade, ma anche sulla Lozza Castiglione Olona, dova la caduta di un albero ha bloccato un autoarticolato. Difficile circolare verso la provincia di Como e sulla salita di Cantello.
Nel capoluogo, come fanno sapere i vigili del fuoco, si segnalano per il momento pochi interventi; in particolare i pompieri hanno lavorato per tagli piante e per la rimozione di mezzi rimasti bloccati.
Le previsioni, come informano dal Centro Geofisico Prealpino, non sono buone: ancora neve per il resto della giornata, con attenuazione per domani. Ma già tra mercoledì sera e giovedì sono attesi altri fiocchi. Neve, anche forte, per San Silvestro. Attenzione al ghiaccio: sono attese minime fino a – 5 e massime tra 0 e – 1.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Galleria fotografica

27 dicembre 2005: l’ultima nevicata dell’anno? 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.