Il Cinema come veicolo di prodotti: un convegno sul “Product placement”
L'ha urganizzato, nell'ambito della rassegna B.A. Film Festival, l'Unione degli industriali di Varese
E’ uno degli elementi di maggiore attualità, nel bene e nel male, del cinema italiano e la nuova frontiera della comunicazione in Italia, benchè discenda da un uso antico come il cinema: il product placement e l’uso di testimonial di prodotti nei film. Rilanciato recentemente dai telefonini dell’ultimo film di Verdone, è in realtà un uso antico all’americana, i cui marchi di sigaretta e i liquori e le bevande sono diventati spesso così famosi nel mondo.
Un’opportunità ritornata nel paese con la recente "riforma Urbani", e che l’unione industriali ha deciso di scandagliare più approfonditamente, con un convegno dal titolo "Product placement e testimonial nel cinema italiano" organizzato per venerdì 31 marzo 2006 alle ore 15.30 presso la loro sede di Busto Arsizio in via Mameli 1.
Il convegno, organizzato nell’ambito della rassegna B.A. Film Festival, vedrà interventi di operatori del settore, produttori e distributori cinematografici. Intento dell’incontro è fornire un quadro delle potenzialità e della utilità dei due predetti strumenti di marketing, alla luce della recente "riforma Urbani” che, eliminando l’anacronistico impedimento legislativo al collocamento, con fini pubblicitari, di prodotti con marchio all’interno di lungometraggi cinematografici, ha aperto anche nel nostro paese la possibilità di utilizzare tale strumento di marketing e di reperire nuove fonti di finanziamento alla produzione cinematografica.
Tra gli ospiti attesi, hanno confermato la loro presenza e interveranno al convegno Anna Falchi, attrice e produttrice e Rosita Celentano. Il convegno è aperto a tutti, ed è possibile partecipare dando conferma alla Segreteria organizzativa (Tel. 0331 356888 – Fax. 0331 638354).
PROGRAMMA
Benvenuto
Alberto Ribolla
Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Marco Reguzzoni
Presidente della Provincia di Varese
Emilio Bottini
Presidente della Busto Arsizio Film Commission
Gabriele Tosi
Presidente del Busto Arsizio Film Festival
Relatori:
Avv. Alessandro Munari, Studio d’Urso Munari Gatti
“Introduzione sugli aspetti giuridici e sull’evoluzione delle norme”
Prof. Andrea Farinet, Università Carlo Cattaneo-LIUC
“Strumenti di Marketing: Product placement e testimonial” Dott.ssa Anna Giammiro D’Auria, Movieinside – Aegis Media Italia
“Il Product Placement nella pratica operativa”
Prof. Armando Fumagalli, Università Cattolica di Milano
"Valorizzare il marchio: la componente narrativa nel product placement".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Mostre, sfilate d'auto e un totem per l'ingegner Puricelli, così si celebra la "nostra Autolaghi"
grimpel0455 su Legnano calcio, contro il Pavia terza sconfitta consecutiva (0-2)
grimpel0455 su Legnano calcio, contro il Pavia terza sconfitta consecutiva (0-2)
YORK su Dopo la “estate del dito medio”, a Gallarate le opposizioni promettono: “Meno palazzo e più strade”
giuanipetrotta su Mostre, sfilate d'auto e un totem per l'ingegner Puricelli, così si celebra la "nostra Autolaghi"
Felice su Tutto ma proprio tutto sui cani nel Varesotto: le razze più diffuse comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.