Una festa itinerante per la nuova scuola

Domenica di grande festa: taglio del nastro per la nuova ala della scuola C. Pedotti

Una domenica di grande festa a Luvinate per l’inaugurazione della nuova ala della scuola primaria C. Pedotti di Luvinate. Più di 250 persone, tra genitori, nonni e Luvinatesi hanno affollato la scuola per vivere una bellissima giornata all’insegna alla scoperta della scuola di ieri e di oggi, soprattutto dei nuovi e grandi spazi a disposizione dei giovani studenti dal prossimo anno.
L’arancione è il colore che ha dominato: erano arancioni le magliette donate dall’Amministrazione a tutti i bambini della scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, erano arancioni le rose donate sia alle Insegnanti attuali e a quelle che hanno lavorato presso il plesso negli anni scorsi, sia a tutti i volontari che gratuitamente dedicano il loro tempo a favore della scuola, al momento della mensa o nel prescuola o in occasione dell’attraversamento pedonale. E’ infine arancione il colore del pavimento della nuova ala, che ospiterà lo spazio mensa, servizi per le persone con disabilità e una funzionale aula informatica con internet veloce, strutture che sono state molto apprezzate da tutti gli interventi.
Una festa vissuta in movimento, lungo tre tappe: la “strada”, il “grande albero” e “l’orizzonte”, proprio per dare l’idea di una scuola che ha attraversato non solo gli anni e i decenni, ma le vite di tante persone, qui cresciute, formate e poi ripartite. Una “storia diventata presenza” come ha sottolineato l’assessore alle politiche educative Alessandro Boriani.
Ad arricchire il pomeriggio, le premiazioni del concorso dei nonni, che hanno raccontato la scuola ai loro tempi e i canti e il concerto dei bambini della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria.
Molte le autorità presenti: oltre ai sindaci di Luvinate e di Barasso, i dirigenti scolastici Francesca Franz ed Antonello Antonellis, il Luogotente dei Carabinieri Giacomo Indelicato e il Consorzio di Polizia Locale guidato dal comandante Giuliano Piffer.

Galleria fotografica

La nuova ala della scuola 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La nuova ala della scuola 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.