Coniugi dispersi tra i monti, li salva l’elisoccorso

La coppia di anziani, originaria di Saronno, è stata portata a valle questa mattina. A dare l'allarme un amico che non li aveva visti rientrare nella serata di ieri

coniugi salvatiDue anziani coniugi, originari di Saronno, sono stati raggiunti e portati a valle questa mattina da un elicottero del soccorso alpino. Erano usciti nella giornata di ieri per una gita in montagna ma erano rimasti intrappolati sui monti sopra Cicogna in Val Grande. La coppia, 71 anni lui e 68 lei, aveva dovuto rallentare il passo a causa dell’affaticamento di uno dei due. È stato un amico rimasto a valle, non vedendoli tornare in serata, a dare l’allarme contattando i vigili del fuoco della provincia di Verbania. Subito si è attivata la macchina dei soccorsi che è riuscita a identificare in poco tempo la posizione della coppia.

Gli anziani sono stati raggiunti da una squadra del soccorso alpino della stazione della Val Grande e dai vigili del fuoco intorno alle 21 di ieri sera. Non potendo rientrare immediatamente sono stati accompagnati presso una baita dove hanno potuto trascorrere la notte. Questa mattina l’intervento dell’elisoccorso ha permesso di portare a valle i due sfortunati escursionisti. 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 27 agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.