Quattro nuovi ecografi per l’azienda ospedaliera di Varese

Tre sono portatili. Si tratta di una spesa complessiva di oltre 182mila euro

L’Azienda ospedaliera ha deciso di acquistare quattro nuovi ecografi, tre dei quali  portatili, per una spesa complessiva di oltre 182mila euro. Il provvedimento rientra nel Piano aziendale di Investimenti in apparecchiature elettromedicali ed è finalizzato a potenziare la dotazione tecnologica delle Unità Operative Urologia, Chirurgia I, Chirurgia II e Radiologia per l’Ospedale di
Circolo, e dell’Unità Operativa Radiologia dell’Ospedale di Cittiglio.
Più precisamente, a Cittiglio è destinato un ecotomografo di fascia alta, accessoriato anche con software per l’effettuazione di indagini con mezzo di contrasto, del valore di oltre 90mila euro.
La sua funzione sarà quella consentire la gestione dell’attività di ecografia internistica radiologica (in elezione o in urgenza) affiancando l’altra apparecchiatura già in dotazione all’U.O. Radiologia dell’Ospedale di Cittiglio.
Gli altri ecografi, come si diceva, sono invece destinati all’Ospedale di Circolo: due saranno dedicati alle esigenze dell’attività chirurgica sia per le indagini al letto dei pazienti degenti, che in sala operatoria, per l’effettuazione di ecografie intraoperatorie mediante l’utilizzo di apposite sonde anche nel caso di interventi di chirurgia laparoscopica. L’altro ecografo, infine, proprio grazie alla possibilità di essere trasportato agevolmente, sarà utilizzato dalla Radiologia per eseguire esami su quei pazienti ricoverati che, a causa delle loro condizioni di salute, non possono essere spostati per sottoporsi ai necessari esami.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.