Domenica in piazza con la “Giornata della Creatività”

In piazza e dintorni ci sarà uno spazio aperto per la libera espressione artistica e l’aggregazione. Poesia, musica, arte, pittura sulla sabbia. Organizzano Comune e associazione Le Formiche

Domenica 22 maggio dalle 9 alle 18 le piazze centrali di Cardano al Campo, piazza Mazzini e piazza Sant’Anastasio, ospiteranno la prima edizione della “Giornata della Creatività”, un evento artistico/culturale/ricreativo organizzato dall’assessorato alla cultura, pubblica istruzione e pari opportunità in collaborazione con l’associazione “Le Formiche”. In programma laboratori artistici, pittura “en plein air”, ma anche musica e premiazioni dei concorsi letterari e artistici de “Le Formiche”, per una giornata interamente dedicata alla promozione della libera espressione artistica, finalizzata all’aggregazione intelligente delle persone, com’è nella linea seguita ormai da anni dall’amministrazione comunale cardanese.

«La Giornata della Creatività – spiega l’assessore alla cultura Laura Prati – ha lo scopo di offrire uno spazio di aggregazione aperto a chiunque voglia provare le proprie qualità artistiche o semplicemente assistere a qualche performance. Gli organizzatori predispongono tre laboratori artistici (musica, pittura e poesia) e invitano degli artisti a partecipare alla giornata. In più prevedono la possibilità di ospitare chiunque voglia improvvisare e partecipare ai laboratori». Insomma, spazio aperto per giovani e meno giovani per esprimersi liberamente e farsi conoscere.

Il programma della giornata si articola in diversi momenti, tutti concentrati in piazza Mazzini e nel piazzale della chiesa di Sant’Anastasio.

7:00: inizio allestimento degli spazi (service musicale, mercatino, laboratori d’arte)
9:00 – 18:00: Pittori in azione I pittori invitati dall’associazione iniziano la realizzazione di un’opera che verrà presentata a fine giornata.

10:30 – 18:00: En plein air Corso di pittura e disegno – rivolto a pittori adulti – con rilievo dal vero e tecniche miste.

10:00 – 12:30: (salvo pausa durante la Messa): Concerto del quartetto d’archi del conservatorio di Milano.
14.30-15.15: Pittura creativa con la sabbia (laboratorio per bambini)
15:15 – 16:00: Come creare un paesaggio in 5 tocchi (laboratorio per bambini). Questi due laboratori sono dedicato ai bambini di ogni età che vogliono provare a dipingere, con la possibilità di provare due tecniche diverse.

14:00 – 15:30 Concerto di pianoforte
15:30 – 16:00: Incontri con l’autore (spazio poetico)
16:00 – 16:30: Premiazione dei due concorsi “Il libro d’artista” e “Temi d’autore”.
16:30 -18:00: Concerto di musica pop/rock
18:00: chiusura dell’evento
NB I laboratori per bambini saranno tenuti da Silvia Gabardi. Alla pittura en plein air parteciperà anche Ivana Piotti Deiana.

Nel pomeriggio in programma le premiazioni di due concorsi organizzati dall’associazione “Le Formiche”.

Il premio letterario “Temi d’autore”, concorso di racconti brevi rivolto ai giovani sotto i 15 anni (nati dopo il 1 gennaio 1996) su un tema legato alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia: “L’Italia in festa: rapporto con il Paese che celebra la sua unità”.

Il premio “Libro d’artista”, concorso di scultura e decorazione ideato appositamente per la Giornata, in cui i partecipanti sono liberi di decorare un libro o un quaderno secondo propria fantasia oppure di creare un proprio libro usando materiali e forme innovative consegnandolo alle 14.00 di domenica 22 maggio alla giuria. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.