L’energia è una filiera strategica

E‘ ciò che è emerso all’incontro: “Energy Cluster e le sue opportunità per le imprese artigiane e le piccole imprese” organizzato da C.N.A. di Varese in collaborazione con Euroimpresa Legnano

Creare una rete dell’Energia, fare sistema anche in questo settore così ben rappresentato nell’industria lombarda ma che si riconosce così poco come una vera filiera. E’ stato questo l’argomento principale dell’incontro “Energy Cluster e le sue opportunità per le imprese artigiane e le piccole imprese” organizzato da C.N.A. Varese in collaborazione con Euroimpresa Legnano, che si è svolto martedi 4 ottobre, alla Sala Ferrario di MalpensaFiere.
Un incontro molto partecipato, che ha visto protagonisti come relatori il direttore di Cna Varese Roberta Tajé, il referente per la meccanica Angelo Bellora, Silvia Pagani, direttore operativo Euroimpresa per Energy Cluster e Mara Volpato, project manager Euroimpresa per Energy Cluster. E che ha chiarito ad artigiani e piccoli imprenditori intervenuti il ruolo di Energy Cluster, il sistema produttivo lombardo per l’energia, l’unico riconosciuto ufficialmente da Regione Lombardia.
Costituito da imprese lombarde che forniscono, o contribuiscono a fornire, prodotti e servizi utilizzati per la generazione e la distribuzione dell’energia, da quella tradizionale a quella connessa alle energie rinnovabili, l’Energy Cluster può rappresentare una filiera strategica per le piccole imprese impegnate nell’indotto del settore, anche perché si fonda su tradizioni e competenze fortemente radicate in tutto il nostro territorio. Una rete tutta da costruire, ma che è importante far partire, in vista di un domani che ora si fatica a dipigere come roseo. Eppure, pensarci è una necessità. O, come ha spiegato meglio un’aforisma di Groucho Marx, citato proprio all’inizio delle relazioni, «Sono interessato al futuro perché vi passerò il resto della mia vita».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 06 ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.