La mobilità ciclistica si impara a scuola

Il Consorzio Parco del Lura patrocina un ciclo di corsi dedicati all'educazione stradale nelle scuole elementari di Saronno, Cadorago e Caslino al Piano

Entrare in bici a scuola. Questo, in sintesi, il senso dei corsi proposti dal Consorzio Parco del Lura, finalizzati a “ciclicizzare la scuola”. La conoscenza e la pratica della mobilità a emissioni zero per i ragazzi costituisce, infatti, un modello significativo di raffronto e di crescita. In questo contesto l’utilizzo della bicicletta è un ottimo esempio di mobilità sostenibile, che richiede un insieme di conoscenze e abilità, promuove l’autonomia e la responsabilità della persona, sollecita ad agire in un ambito complesso regolando, di conseguenza, la propria azione.

L’uso della bicicletta, che non esclude ma integra altre forme di spostamento, rappresenta un’esperienza di mobilità dolce, in armonia con l’ambiente, e una testimonianza di sviluppo sostenibile, a misura d’uomo. Da queste premesse nasce il potenziale formativo di un percorso didattico rivolto all’uso della bicicletta e concretizzato in un ciclo formativo dedicato agli alunni di alcune scuole primarie di Saronno, Cadorago e Caslino al Piano. Del resto il Consorzio Parco del Lura è da sempre impegnato nell’agevolare la fruibilità ciclistica del territorio attraverso opere infrastrutturali, quali la creazione e manutenzione delle piste ciclabili, e l’implementazione di servizi, tra i quali ricordiamo le 100 biciclette offerte in comodato d’uso ai dipendenti dei comuni consorziati, o la creazione di punti noleggio biciclette nel territorio del Parco.

I corsi, riservati agli alunni della quarta classe della scuola primaria, inizieranno nel mese di novembre, saranno svolti in collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e con il contributo di Fondazione Cariplo. Quattro le scuole coinvolte: le primarie di Cadorago e di Caslino al Piano, la Vittorino da Feltre e la San Giovanni Bosco di Saronno. I percorsi didattici per quanto concerne gli istituti di Saronno inizieranno il 9 novembre e sempre nel medesimo mese (la data precisa è in via di definizione) cominceranno le lezioni di viabilità anche nelle due scuole del Comune di Cadorago. I corsi saranno preceduti da una presentazione dell’intero programma rivolta ai genitori e ai rappresentanti delle istituzioni.

Questo importante ciclo formativo promosso dal Consorzio Parco del Lura si integra pienamente con l’impegno di promozione della cultura ambientale sul territorio e si propone precisi obiettivi specifici.
Tra questi:
• Promozione dell’educazione stradale e della sicurezza in genere
• Promozione dell’autonomia e della responsabilità della persona
• Abilità nell’uso della bicicletta in modo sicuro e responsabile
• Conoscenza della bicicletta e della sua manutenzione di base
• Promozione del turismo scolastico in bicicletta
• Promozione della bicicletta come mezzo di trasporto soprattutto nei percorsi casa-scuola e nel tempo libero, nonché degli altri mezzi ecosostenibili quali pedibus, car pooling e mezzi pubblici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.