Workshop dedicato all’Educazione Ambientale

Al Parco Pineta l’organizzazione del Workshop Regionale di Educazione Ambientale delle Aree Protette Lombarde

Si terrà il 27 e 28 ottobre 2011 il 5° Workshop di Educazione Ambientale delle Aree Protette Lombarde, intitolato “Educazione Ambientale: comunicare attraverso…:”, la cui organizzazione è targata Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Si preannuncia il tutto esaurito con la presenza di oltre 25 Aree Protette, oltre ai rappresentanti di Regione Lombardia (Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio) e dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste; l’incontro è previsto presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate con lo scopo di confrontarsi su strumenti e metodi utilizzati nelle attività di Educazione Ambientale.
 
“Comunicare attraverso …”, espressione titolo del workshop, significa focalizzare l’attenzione su strumenti e metodi (elementi spesso sovrapponibili) utilizzati nelle attività di Educazione Ambientale; uno dei fattori determinanti per rendere valida una esperienza di EA, è certamente l’individuazione dello strumento idoneo e del metodo più opportuno! Il Workshop sarà proprio l’occasione per riflettere approfondendo alcuni ambiti che contraddistingueranno le principali fasi del seminario. Fattore di spicco dell’incontro sarà anche la collaborazione stretta con i Parchi limitrofi, riuniti dal 2005 nel Coordinamento Aree Protette Insubriche (CAPI), in ambito organizzativo ed attuativo; il pernottamento è previsto infatti presso l’Ostello Cascina Respaù, recente progetto residenziale promosso e condotto dal Parco Spina Verde di Como, mentre il Parco Campo dei Fiori condurrà, con lo stesso Parco Pineta, laboratori didattici sperimentali nel pomeriggio di Venerdì.
 
L’apertura dei lavori è prevista per giovedì 27 ottobre quando ad accogliere i Referenti ed Operatori di Educazione delle Aree Protette Lombarde sarà l’Assessore ai Sistemi verdi e Paesaggio della Regione Lombardia, Alessandro Colucci. A seguire il programma prevede fasi di confronto e dibattito attraverso l’utilizzo di sessione Posters, laboratori didattici nonché tavole rotonde di confronto ed interventi condotti da personale docente di scuole della Lombardia. Soddisfatto il Presidente del Parco Pineta Mario Clerici che vede nel Workshop – …un’occasione per confrontarsi e proseguire in un percorso di miglioramento e valorizzazione del ruolo dei parchi quali “centri” permanenti di Educazione Ambientale -

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 26 ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.