La locomotiva ha “salvato” il treno
Il convoglio mattutino per Milano è tra i pochi che sono trainati da locomotiva in testa: un particolare importante, che ha ridotto il rischio e i danni
L’incidente al passaggio a livello di Gallarate ha avuto un elemento di "fortuna", grazie al fatto che ha coinvolto un treno in ora di punta: il treno mattutino Luino-Gallarate è tra i pochi che è trainato da una locomotiva in testa, che con il suo peso notevole ha "spostato" l’auto dai binari evitando danni maggiori.
La maggior parte dei convogli in circolazione sulla Gallarate-Luino è infatti composto da treni corti di poche carrozze, trainati da una elettromotrice, cioè da un veicolo che è insieme locomotiva elettrica e carrozza passeggeri: in gergo si dice "materiale leggero". Il treno coinvolto era invece a "materiale ordinario", vale a dire con una pesante locomotiva in testa e le carrozze alle spalle: i danni sono stati limitati proprio dalla massa della locomotiva, tanto limitati che il treno ha potuto proseguire fino a Milano essendo in condizioni di marcia (nella foto sopra si vede la coda del treno, guardando verso la stazione di Gallarate).
Il luogo dell’incidente è il passaggio a livello di Crenna, ultimo rimasto in città, in un punto di traffico stradale non particolarmente sostenuto. È posto all’uscita dalla "trincea" venendo da Luino: i macchinisti dei treni provenienti da Luino – a differenza di chi è alla guida del treno da Gallarate – vedono solo all’ultimo il passaggio a livello, che è nascosto dietro una curva: la sicurezza è garantita comunque da un segnale che informa se il passaggio a livello si è chiuso regolarmente. Unica eccezione: il caso in cui un veicolo rimanga bloccato mentre le sbarre si chiudono, nel tentativo di attraversare lo stesso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.