Cortisonici: siete pronti alla sezione Inferno?

Un trailer per presentare la sezione più "estrema" del festival del cortometraggio varesino che si terrà dal 19 al 23 marzo in città

Anche quest’anno (potrà mai morire l’Inferno?) molte sorprese nella sezione di Cortisonici (il festival del cortometraggio varesino che si terrà dal 19 al 23 marzo) che presenta opere sempre più estreme e sperimentali. "Cambia todo cambia" cantava Mercedes Sosa in Habemus papam di Moretti e anche l’inferno cambia: dai sulfurei gironi del Twiggy Club, momentaneamente indisponibile, sale su nel cielo di Filmstudio (via De Cristoforis) dove il Festival partì 10 anni fa.

«L’inferno vuole abbandonare gli anfratti lugubri di piccole sale di provincia ed invadere, al ritmo di una canzone, le stanze vaticane» questo è lo spirito che muove il “team degli infernali” che per il decennale del festival realizza, grazie alla regia di Carlo Prevosti, un trailer originale, oscuro, dissacrante ma in linea con l’entusiamo che caratterizza lo spirito di Cortisonici 2013. Girato in una fredda notte nel suggestivo borgo di Santa Maria del Monte, una processione guidata da Andrea Minidio, Lorenzo Orlandi, Paolo Mateazzi e Vincenzo Morreale sfila per le strade del borgo con in sottofondo il Requiem di Mozart. Alla fine del percorso trova dapprima un’improbabile cartello “chiuso per conclave” affisso alla porta del convento per poi incontrare un Marco Odorico nel ruolo della Morte (una chiara citazione a Bergman) che propone ai quattro “una partita a scacchi” ma viene sonoramente mandato a quel paese. Delirante il finale, con la Morte che improvvisa uno scatenato dj set che fa ballare tutti al ritmo di una musica originale composta proprio da un membro degli “Infernali” (Vincenzo Morreale).  E poteva mancare la pin up? Sparita dai poster ricompare nel trailer impersonata da un’affascinante Valentina Mascioni che vestirà anche i panni della “valletta” nelle serate Infernali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2013
Leggi i commenti

Video

Cortisonici: siete pronti alla sezione Inferno? 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.