Ettore Ceriani neo presidente dell’Associazione Liberi Artisti
Il critico succede a Marcello Morandini che ha guidato l'associaizone negli ultimi anni
La storica Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese, fondata nel 1977 da Silvio Zanella al quale è poi succeduto Marcello Morandini, ha un nuovo presidente: si tratta di Ettore Ceriani, che già faceva parte del gruppo in qualità di critico di riferimento.
Così, dopo un gallaratese ed un varesino, è ora la volta di un bustese ad offrire la propria esperienza alla guida dell’associazione che dà lustro con la sua preziosa attività alla terra varesina ed all’Alto Milanese.
Ceriani da sempre appassionato d’arte, ha avuto modo sin dagli anni Sessanta, di frequentare gli studi di alcuni fra i piùà importanti artisti attivi a Milano, in partricolare quelli del Realismo Esistenziale e della Nuova Figurazione.
Invitato a scrivere recensioni per il quotidiano varesino La Pralpina, ha poi avuto modo di estendere la propria attività di critico anche ad altre riviste.
Consideratodagli addetti al settore e dagli artisti per il suo modo inusuale di leggere e commentare le discipline artistiche, ad oggi ha promosso ed accompagnato con prefazioni in catalogo oltre centoventi mostre.
Si ricordano in particolare: Civica Galleria di Gallarate, Castello di Masnago, Musei Civici di Varese, Palazzo Marliani Cicogna di Busto, Antica Chiesa di San Vitale a Cremona, Museo della Ceramica di Cerro di Laveno, Museo della Città di Praga, Palazzo Leone da Perego di Legnano, Museo Bertoni, Palazzo Calcagni di Reggio Emilia, Ridotto dell’Auditorium di Cesena, La Permanente di Milano, Università di Pavia, Libreria Bocca di Milano, Museo d’Arte Moderna di La Spezia, Palazzo dei Priori di Volterra, Yacht Club di Viareggio, Palazzo Verbania di Luino, Fondazione Bandera, Museo Butti di Viggiù, Museo di Capodimonte, Associazione Ceramisti Ungheresi di Budapest, Riverside Art Museum di Los Angelesm, Museo Gianetti di Saronno.
Nel 2009, in occasione della preesidenza CEE della Repubblica Ceca, è stato invitato ad allestire mostre di artisti cechi nel nostro Paese. Collabora inoltre stabilmente con il Liceo Artistico ‘Frattini’ di Varese.
Nel nuovo direttivo, Ceriani potrà contare sui vice-presidenrti Giovanni La Rosa, Anny Ferrario, Daniele Garzonio e Paolo Guerra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.