Pronta la “marcia pacifica” contro l’autovelox di via Adige
Si svolgerà sabato 21 settembre alle 9.30: dal paco di villa Usuelli al Comune. In prima fila i lavoratori di Agusta Westland che si muovono intanto per il ricorso
Il ricorso al giudice di pace e una manifestazione contro l’autovelox. Continua, e anzi cresce, la polemica a Cardano al Campo contro il misuratore di velocità di via Adige da cui sono partite migliaia di multe da giugno a oggi.
Le prime contestazione sono arrivate dai lavoratori di Agusta Westland che parteciparanno alla "marcia pacifica" in programma sabato 21 settembre alle 9.30 dal parco di Villa Usuelli fino al Comune. «Sono circa trecento le persone dell’azienda coinvolte – spiega Fabio Quadrelli, delegato sindacale – e parliamo solo delle multe di giugno, ora arriveranno quelle di luglio e agosto». Le contestazioni maggiori da parte degli autisti multati riguardano la segnalazione «poco chiara del cartello che indica i controlli e della Panda bianca con la strumentazione – spiega Quadrelli – e il fatto che la multa non è stata contestata al momento, ma le lettere arrivano a casa dopo mesi». Su questi punti la giunta di Cardano aveva risposto nei giorni scorso confermando la regolarità dei controlli e confermando la decisione di lasciare l’autovelox.
Anima della manifestazione di sabato 21 è Sonia Zannier, che lavora al bar del parco Usuelli. «In venti anni di patente neanche una multa, e poi di colpo tre in pochi giorni: il 7, il 20 e 21 giugno». Sonia viaggiava in due casi a 56 chilometri all’ora e in un caso a 58: le multe sono di circa 41 euro più 19,72 ero di spese. Come molti altri, ha già contattato un avvocato per presentare il ricorso. «Vengo da Ferno e percorro quella strada anche quattro volte al giorno: ora mi aspetto multe per luglio e agosto. Quando mi sono arrivate ho pensato "pace, le pagherò", poi ho letto sulla stampa locale che erano coinvolte moltissime persone. Dato che al bar vengono come clienti molti dipendenti di Agusta, ci siamo incontrati e abbiamo deciso si protestare. Sa che ci sono persone che hanno preso quattro multe in un giorno? Se l’autovelox fosse stato ben segnalato, come capita ad esempio su viale Trieste a Ferno, o se ci avessero fermato subito, crede davvero che saremmo andati avanti tutti a farci fare multe?».
La marcia di sabato sarà «tranquilla e pacifica: avremo in mani dei talloncini verdi con scritto sopra "multa" da consegnare in Comune. Io non contesto il lavoro della polizia locale, ma chiedo che ognuno lavori con correttezza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.