Addio allo storica sede del Circolo di Cassano
L'edificio sarà abbattuto nelle prossime settimane, al suo posto sorgerà un ipermercato Coop. La cooperativa Garibaldi lavora intanto per trovare un nuovo spazio
Tra due settimane verrà abbattuto lo storico circolo di Cassano Magnago, fondato nel lontano 1948. La struttura di via Matteotti era chiusa da cinque anni infatti, come spiega Adriano Montagnoli, il presidente della Cooperativa Sociale G.Garibaldi che lo gestiva (nella foto sotto): «I costi di gestione erano diventati insostenibili per noi. Abbiamo deciso così di trasferirci temporaneamente nell’attuale sede di via Buozzi in attesa di una soluzione definitiva».
E la soluzione era stata trovata, con un progetto da nove milioni di euro: la struttura di via Matteotti sarebbe stata abbattuta per far sorgere il nuovo circolo, una farmacia comunale e trenta appartamenti. «L’iter burocratico era stato portato a termine purtroppo però la crisi economica e l’incertezza d’ottenere il credito necessario ci ha bloccati». Si arriva così alla svolta, il progetto viene preso in mano dalla Coop che aprirà un suo negozio, che pare avrà mille metri d’area vendita, accanto sorgerà la già citata farmacia comunale. l circolo sociale Garibaldi? Tra dicembre e gennaio troverà la sua nuova location abbandonando la sede temporanea di via Buozzi.
Di sicuro con l’abbattimento della sede se ne andrà un pezzo di storia cassanese e delle cooperative. La Garibaldi era infatti una delle più operose della provincia e negli anni settanta, prima dell’avvento dei supermercati Coop, arrivando a gestire tre spacci per i soci nel territorio comunale. Senza contare il suo salone da ballo che con più di ottant’anni è uno dei più longevi della regione. Ma l’operato della cooperativa andrà avanti, già fissati infatti per il primo venerdì del mese dieci appuntamenti all’insegna della degustazione di vino affiancata da canti popolari. Il miglior modo per vivere la transizione che la cooperativa sta vivendo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.