Sessantotto i defibrillatori presenti in provincia

Operativo il progetto “A prova di cuore”: oltre 500 defibrillatori in più su ambulanze e territorio. In Lombardia ogni anno 1400 arresti cardiaci in luoghi pubblici

E’ in corso la distribuzione degli oltre 500 defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) che saranno a disposizione dei cittadini lombardi grazie al progetto “A prova di Cuore”, elaborato da AREU con il finanziamento del Ministero della Salute/Regione Lombardia (DM del 18 marzo 2011). 
Il progetto prevede la fornitura di DAE anzitutto sui mezzi di trasporto sanitario e quindi il loro posizionamento in luoghi pubblici, in particolare all’esterno delle farmacie rurali. Il criterio principale della distribuzione (dopo un’attenta analisi delle aree di destinazione dal punto di vista geomorfologico, della densità abitativa, della presenza di altri DAE già posizionati,) è stato infatti quello di privilegiare i luoghi che sono più difficilmente raggiungibili dai mezzi di soccorso. 
ILe zone che non sono state oggetto di distribuzione sono quelle che possono contare sulla presenza di apparecchi già posizionati (spesso grazie a importanti iniziative locali) o quelle che risultano più raggiungibili in tempi brevi dai mezzi di soccorso.
I DAE vengono collocati all’esterno delle farmacie, a disposizione dei cittadini anche in giorni e orari di chiusura dell’esercizio. Per evitare vandalismi, sono collocati in apposite teche protette, collegate con la Sala Operativa del 118. 
Contestualmente alla distribuzione dei DAE, AREU ha avviato un’attività di formazione che prevede il coinvolgimento dei farmacisti e dei cittadini. E’ anche prevista la redazione di un registro regionale dei DAE, che certifica il numero degli apparecchi, la loro collocazione e il personale formato.
In Regione Lombardia si verificano ogni anno 1400 arresti cardiaci in luoghi pubblici. In questi casi, la precocità delle manovre di soccorso (massaggio cardiaco e, se indicato, utilizzo del DAE) è il maggiore determinante per la sopravvivenza.
 
Mappa Defibrillatori (DAE) Lombardia 
 
VARESE
Sono stati installati 5 DAE: Maccagno, Tresa, Busimpiate, Besnate e Cunardo
In totale, i DAE attualmente censiti in provincia di Varese (tra privati e ad accesso pubblico) sono 68.
 
SONDRIO
Sono stati installati 3 DAE;Lanzada, Valmasino e Mello
In totale, i DAE attualmente censiti in provincia di Sondrio (tra privati e ad accesso pubblico) sono 11.
 
PAVIA
Sono già stati installati 6 DAE: Brallo di Pregola, Ponte Nizza, Ruino, Montalto Pavese, Cervesina, Verrua Po,  1 ulteriore istallazione (comune di Vistarino)verrà eseguita entro la fine di gennaio.
In totale, i DAE attualmente censiti in provincia di Pavia (tra privati e ad accesso pubblico) sono 57.
 
LECCO
Sono stati installati 3 DAE: Premana, Esino Lario e Carenno.
In totale, i DAE attualmente censiti in provincia di Lecco (tra privati e ad accesso pubblico) sono 11.
 
CREMONA
Sono stati installati 12 DAE:Casalmorano, Corte de’Cortesi, San Bassano, Paderno Ponchielli, Formigara, Pizzighettone, Grumello Cremonese, Acquanegra Cremonese, Cella Dati, Piadena, Calvatone, Gussola
In totale, i DAE attualmente censiti in provincia di Cremona (tra privati e ad accesso pubblico) sono 47.
 
COMO
E’ prevista l’istallazione di 2 DAE: Magreglio e Brunate.
In totale, i DAE attualmente censiti in provincia di Como (tra privati e ad accesso pubblico) sono 66.
 
BRESCIA
Sono stati installati 17 DAE:Serle, Vallio Terme, Brione, Casto, Bione, Vestone, Treviso Bresciano, Capovalle, Anfo, Marmentino, Ossimo, Borno, Lozio, Cimbergo, Cevo, Cerveno, Saviore dell’Adamello.
In totale, i DAE attualmente censiti in provincia di Brescia (tra privati e ad accesso pubblico) sono 97.
 
BERGAMO
Sono stati installati 12 DAE:Borgo di Terzo, Tavernola Bergamasca, Panzanica, Casazza, Bossico, Costa Serina, Castione della Presolana, Roncobello, Piazzatorre (2), Schilpario, Rovetta.
In totale, i DAE attualmente censiti nella provincia di Bergamo (tra privati e ad accesso pubblico) sono 177.
 
MILANO
Sono stati installati 8 DAE Via santa Croce, San Babila, Piazza Castello, Brera Fiori chiari, Corso Sempione, Cimitero Monumentale,Palazzo Lombardia, Stazione Centrale
In totale, i DAE attualmente censiti nella provincia di Milano (tra privati e ad accesso pubblico) sono 204 
 
MONZA BRIANZA: i DAE attualmente censiti sono 114
 
LODI: I DAE attualmente censiti sono 61
 
MANTOVA: i DAE attualmente censiti sono 41

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.