I militari della Nato in aiuto ai migranti di Lampedusa

Si è conclusa l'operazione dei 68 trasmettitori della NRDC partiti dalla caserma Ugo Mara. Tra i momenti più intensi lo sbarco dei superstiti del naufragio dell'ottobre scorso in cui morirono 366 migranti

Terminata, per gli uomini e le donne del 1° reggimento trasmissioni, l’Operazione “Strade Sicure” a Lampedusa. I militari, inquadrati dal mese di giugno 2013 nel raggruppamento "Sicilia Occidentale" sotto il comando del 6° Lancieri d’Aosta, sono rientrati in tarda serata nella città di Milano. I 68 trasmettitori del 1° reggimento trasmissioni, unità di supporto diretto al NATO Rapid Deployable Corps Italy (NRDC-ITA) di Solbiate Olona, sono stati impegnati nel pattugliamento e nella vigilanza – in concorso con le forze dell’ordine – del Centro di Soccorso e Prima Accoglienza e dei diversi siti sensibili nell’isola.
Tra i momenti più significativi, l’intervento in seguito al naufragio del 3 ottobre 2013, quando un’imbarcazione carica di migranti si inabissò al largo dell’isola provocando 366 decessi. In quell’occasione i militari intervennero tempestivamente con un sistema di osservazione e controllo lungo le coste per avvistare i naufraghi e contribuirono significativamente nel soccorso ai superstiti e nel recupero delle salme dal molo Favarolo.

Galleria fotografica

I militari Nato aiutano i migranti 3 di 3

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I militari Nato aiutano i migranti 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.