Gallarate, l’industria e il lavoro in 64 scatti

Sabato 18 ottobre viene presentato il volume curato da Comune, Unione Industriali e fotoclub Il Sestante: un ritratto del lavoro e delle fabbriche della città, oggi

Gallarate, l’industria di oggi e il lavoro protagonisti di un volume per raccontare la realtà odierna di una città dalle radici industriali profonde. "Gallarate Industria e Lavoro" è il titolo del libro, edito da Prodigi Edizioni, che sarà presentato al pubblico sabato 18 ottobre 2014 alle ore 10.00 a alle Scuderie Martignoni (in via XX Settembre angolo via Venegoni) con ingresso libero e gratuito, nell’ambito della fiera del libro e dell’autore, Duemilalibri. Il volume è una "raccolta di immagini a 100 anni dalla fondazione della Federazione Industriali del Gallaratese", prima importante associazione di categoria in provincia, antesignana – insieme alle omologhe associazioni di Varese e Busto – dell’attuale Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

Il programma prevede il saluto delle autorità (on. Angelo Senaldi, Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati – Edoardo Guenzani, Sindaco di Gallarate – Angelo Bruno Protasoni, Assessore Attività Produttive – Sebastiano Nicosia, Assessore alla Cultura); intervento di Luca Negretti, Presidente Fotoclub Il Sestante; presentazione a cura di Prodigi Edizioni; intervento del Responsabile Univa; intervento di Mauro Toti, Direttore territoriale area “Varese Sud” della Banca Popolare di Bergamo; illustrazione del progetto fotografico a cura del coordinatore Salvatore Benvenga con videoproiezione; relazioni degli Autori dei testi storici.

Libro Fotografico «Gallarate Industria e Lavoro»
Il progetto nasce per iniziativa dell’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Gallarate, Angelo Bruno Protasoni, per creare una documentazione fotografica delle aziende produttive presenti a Gallarate in occasione del centenario della Federazione Industriali del Gallaratese, quasi certamente la seconda Associazione Industriali nata in Lombardia, la prima in provincia di Varese, embrione di quella che sarà l’Unione Industriali della Provincia di Varese.
Il progetto ha coinvolto il Fotoclub Il Sestante di Gallarate, i cui soci hanno gratuitamente realizzato le fotografie con un lavoro durato 14 mesi, e l’Univa per raccogliere le adesioni delle aziende iscritte.
Per evitare che questa qualificata documentazione fotografica rimanesse un mero archivio presso il Comune di Gallarate ed il Fotoclub Il Sestante, la Prodigi s.r.l. in qualità di Editore si è proposta per rendere fruibili a tutti queste opere d’arte fotografica, trasformandole in un prestigioso volume che “fotografi” nel vero senso della parola le attività produttive presenti a Gallarate.
La Prodigi Edizioni ha quindi raccolto l’approvazione dell’Assessore alle Attività Produttive e del Fotoclub il Sestante, l’adesione di 43 industrie presenti sul territorio ed il supporto di alcuni sponsor, prima fra tutti la UBI – Banca Popolare di Bergamo che, sin dall’inizio, ha sostenuto il progetto con molto entusiasmo. Il Fotoclub Il Sestante, che ha appena compiuto 50 anni di attività (1963-2013), ha così avuto l’opportunità di festeggiare questo importante compleanno spendendosi per donare alla storia della propria città questa ricca documentazione che è innanzi tutto un omaggio al lavoro (la cui valorizzazione è quanto mai importante in momenti come questi) oltre che un autentico punto di riferimento sia in termini di iconografia dello stesso che in termini di qualità fotografica.
Con una parte di queste fotografie sono state già realizzate a Gallarate una mostra in palazzo Broletto il 1° Maggio 2013 ed una in palazzo Minoletti il 17 e 18 Maggio 2014 oltre alla proiezione di un audiovisivo presso la sede del Fotoclub Il Sestante il 25 Gennaio 2014 (giorno esatto del centenario della Federazione Industriali del Gallaratese). La proiezione che ha visto la partecipazione di un folto pubblico, tra cui molti rappresentanti delle aziende coinvolte, ha avuto grande successo ed ampio risalto sulla stampa locale.

Contenuti editoriali
Il volume, di grande formato, è idealmente composto da due parti.
La prima sezione è destinata alle presentazioni ed ai testi storici sull’industria gallaratese arricchiti da immagini d’epoca molte delle quali inedite e provenienti da collezioni private. I testi storici sono costituiti da 3 saggi: «La Federazione tra gli Industriali del Gallaratese: una storia centenaria» di Benedetta Crivelli; «Lo sviluppo economico del Gallaratese: dai tessitori di cotone nelle cascine alle grandi industrie tessili, dalla nautica all’aeronautica» di Matteo Maggioni; «L’industria gallaratese sugli erinnofili» (bolli chiudilettera n.d.r.) di Beniamino Bordoni.
La seconda parte, la più corposa del volume, è un’attenta ed articolata ricerca fotografica svolta presso le aziende aderenti al progetto e costituisce un omaggio alla laboriosità e all’intraprendenza del tessuto produttivo gallaratese. L’opera dedica 6 pagine a ciascuna delle 43 aziende raffigurate con una pagina di presentazione e 5 fotografiche per un totale di 258 fotografie di cui 43 a doppia pagina. Le aziende sono pubblicate in ordine di anno di costituzione, partendo dalla più antica, fondata nel 1803, alla più recente, costituita nel 2004. Nelle aziende raffigurate se ne incontrano 8 che furono tra le fondatrici della Federazione Industriali del Gallaratese nel 1914; 15 industrie hanno invece superato il traguardo del secolo di attività, testimonianza di una continuità imprenditoriale fra più generazioni.
Questo libro consentirà di conoscere meglio la realtà produttiva gallaratese, scoprendo che – nonostante i luoghi comuni – il tessile a Gallarate è ancora ben presente e sa contrastare gli attacchi della crisi con prodotti di qualità che esaltano il Made in Italy e che nel tessuto produttivo cittadino prosperano attività di grande specializzazione operanti nei più disparati, ed anche inusuali, settori merceologici.
Il volume, oltre ad essere un prestigioso strumento per la valorizzazione produttiva della città di Gallarate, è destinato a rivestire un’importante valenza storico-documentale sull’industria Gallaratese; infatti le fotografie scattate dai soci del Sestante intendono proprio valorizzare, più che il prodotto finito, il momento del lavoro e della produzione e, per questa ragione, sono state scattate durante la normale attività produttiva delle aziende.

Caratteristiche tecniche del Volume
Formato cm. 23×31 – Stampa a colori su carta patinata da 150 gr. certificata FSC®, marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici – Copertina a colori cartonata rigida – Brossura cucita con capitello tondo – Numero Pagine 328 – Tiratura 1.000 copie numerate con l’applicazione di uno speciale erinnofilo, appositamente realizzato, che riproduce la copertina del libro.

Gli autori delle fotografie
Salvatore Benvenga (coordinatore del progetto fotografico), Simone Cecere, Chiara Ciccocioppo, Achille Colombo, Ida D’Angelo, Francesco Di Liberti, Luca Negretti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.