Varese sorpassata dall’Union si consola con la nuova maglia

Sabato 6 dicembre a Villa Porro Pirelli l'evento per presentare la divisa griffata da Silvio Monti. In campo i biancorossi perdono l'imbattibilità. C2: vittorie per Tradate, Valcuvia e Malpensa

Il Rugby Varese è stata sconfitta a Milano sul campo della Union e con la partita ha perso anche la vetta della classifica a favore proprio dei meneghini. La società del presidente Malerba resta comunque seconda e si prepara a un sabato particolare: il 6 dicembre infatti, a Villa Porro Pirelli di Induno Olona (dalle 18,30), sarà presentata la nuova maglia biancorossa. Per il secondo anno consecutivo il design è stato affidato a una matita di alto profilo professionale: dopo Marcello Morandini è toccato a Silvio Monti, artista contemporaneo che ha esposto in Italia, a Parigi, Dublino, Bruxelles e Miami, realizzare la divisa del Rugby Varese. Con questa iniziativa la società vuole portare l’arte sui campi di gioco e il successo ottenuto dodici mesi fa ha rafforzato questo progetto. Nella stessa occasione, il club presenterà anche una nuova felpa "101%" in edizione limitata e presenterà una partnership con le Zebre, una delle due franchigie italiane iscritte alla Guinness Pro 12 (la ex Celtic League).

Galleria fotografica

Rugby – Partite nel fango 4 di 27

Union Milano-Varese 21-7 – In campionato come detto, Varese cede alla Union nonosntante presentasse una novità in campo: l’esordio dell’inglese Robert Herdman, trequarti centro con buona tecnica e fisico imponente. Il britannico ha giocato al fianco di Broggi e i tecnici hanno spostato Padula all’ala. La partita si è giocata sotto una pioggia continua e con il fango a farla da padrone. Partenza in salita per i biancorossi: la Union infatti è passata in vantaggio al 3’ con una meta in rolling maul segnata da Roberto Sirtori, non trasformata da Solenghi. L’estremo giallonero si è rifatto al 21’ mettendo a segno il piazzato dell’8-0, punteggio di metà partita. Al 3’ del secondo tempo, Solenghi ha realizzato la punizione dell’11-0 e poco dopo ha trasformato la meta di Vittorio Morosi per il 18-0. Nei minuti successivi si è visto un buon Varese soprattutto in mischia chiusa ma biancorossi, nonostante la grande spinta offensiva, hanno concretizzato gli sforzi una sola volta. Al 23’ dagli sviluppi di una mischia ordinata, il pallone è arrivato a Broggi che ha calciato per se stesso, poi con un tuffo ha ritrovato l’ovale vagante in area di meta. La trasformazione di Affri è stata realizzata e i varesini hanno così accorciato sul 18-7. Al 38’ però Solenghi ha segnato il piazzato del 21-7, punteggio con il quale si è chiusa la partita.  Il Varese è stato sconfitto dopo una striscia positiva durata 19 incontri: la precedente battuta d’arresto risale al 27 ottobre 2013 quando i biancorossi furono battuti dal Tradate. E oltre a questo va segnalata una serie di infortuni occorsi alla squadra: il più grave ad Alfredo Gulisano che ha subito una frattura al braccio.  
Varese: Affri, Padula, Broggi (Marcello Salvalajo), Herdman, Taverna, Piazza (Banfi), Jacopo Bianchi Bobbato (Maccarelli), Perego, Stefano Sessarego, Contardi (c.), Montalbetti (Lacchè), Gulisano (Bosoni), Guzzetti, Maletti. Ne: Caputo e Ferrara. Allenatori: Mario Galante e Michele Ferrara.

C1 Girone C Poule 2 (6a giornata): Union Milano-Varese 21-7, Pavia-Lainate 13-15, Cernusco-Rho 18-29.
Classifica: Union 25, VARESE 22, Rho 18, Cernusco 9, Lainate 7, Cus Pavia 5.

SERIE C2
ReFlex Tradate-Cesano Boscone 23-14 – L’atteso match di Tradate fra i padroni di casa e il Cesano Boscone ha messo in palio il secondo posto del girone 1 ed ha sorriso alla ReFlex, passata in vantaggio già al 5’ con un calcio piazzato di Zorzi. Al 13′ i “Muccaleoni” sono rimasti in 14 per un rosso subito da Cherchi che ha commesso un fallo più fortuito che volontario ma l’espulsione definitiva non ha depresso i gialloblu, a segno poco dopo con Bollini (8-0). Al 27’ Zorzi ha piazzato il pallone dell’ 11-0. ma prima dell’intervallo è arrivato il -4 ospite grazie alla meta di Galise trasformata da Macrì. Al 4’ del secondo tempo, il cesanese Sacchi ha subito un giallo lasciando le squadre per 10′ in parità numerica, ma gli ospiti sono passati in vantaggio con la meta di Comizzoli trasformata da Macrì. La replica è stata affidata a Bollini, in meta per la seconda volta per il 16-14. Poi, al 37’, Ciro Barracca ha segnato l’ultima meta della serata. Corti ha trasformato e la sfida si è chiusa sul 23-14 in favore dei tradatesi che hanno vinto la sesta partita sulle sei disputate in questo campionato. Il 14 Dicembre a Rozzano, il Tradate affronterà la capolista Chicken che ha soli 5 punti in più.
ReFlex Tradate: De Vita (La Mendola), Barberio, Zorzi, Bollini, Trombetta, Dubini (Martegani), Leorato (Agostino), Riva (c.), Cherchi, Sala (Francesco Bellusci), Zuccolo (Corti), Mascheroni, Ciro Barracca, D’Arcangelo, Giuseppe Bellusci. Non entrati: Bernardi, Manenti. Allenatore Lorenzo Zecchin.

Gattico-Ilop Valcuvia 0-23 – Gli Unni hanno affrontato in trasferta il Gattico dell’ex allenatore valcuviano Silvio Repossini. La partita è stata disputata sotto una pioggia battente, su un campo molto fangoso e al limite della praticabilità. Il primo tempo si è chiuso sul 6-0 in favore degli unni grazie ad Alberto Rossi che ha realizzato due piazzati. All’inizio della ripresa, Fabio Biondolillo ha marcato la prima meta dell’incontro e Rossi ha centrato la trasformazione (13-0). Le altre due mete sono arrivate al 20’ con Ivan Renzi e a tempo scaduto ancora con Biondolillo autore di una doppietta. Gli Unni hanno vinto mantenendo costantemente il controllo del match. Da segnalare il ritorno nella fila valcuviane del mediano di mischia Omar Ciaccia al suo esordio stagionale. Prossimo appuntamento il 14 dicembre nel derby contro il Malpensa.
Ilop Valcuvia: Badi, Mancuso (Nicola Fiorino), Evangelista, Gabriele, Biondolillo, Alberto Rossi, Ciaccia, Scotti, Foresio, Costa (De Rossi), Busnelli, Taglioretti, Di Muro (Elvi), Perdoncin (c.), Renzi. Non entrato Ermete Rossi. Allenatori: Ermete Rossi e Beppe Cattaneo.

Saints-Malpensa 3-29 – Il Malpensa ha vinto ad Abbiategrasso contro i Saints segnando quattro mete nel primo tempo (Airoldi, Casnaghi, Bianco e Vitale) contro un solo piazzato dei padroni di casa (22-3 al 40′). Nel secondo tempo Casnaghi ha segnato la quinta meta dei biancoblu. Malpensa: Casnaghi (c.), Baccalini (Metelli), Francesco Contarato, Airoldi (Marrazza), Bianco, Cattaneo, Tomasoni (Brega), Formica, Paddeu, Travaini (Pennestrì), Gagliostro, Aimino (Cataudo), Alcaro (Gallo), Vitale (Giarola), Altomare. Allenatore: Edoardo Pennestrì e Fabio Brega.

Risultati C2 girone 1 
(7a giornata): Tradate-Cesano Boscone 23-14, Gattico-Ilop Valcuvia 0-23, Voghera -Cadetti del Parabiago 7-12, Cadetti del Novara-Mastini 7-29, Saints-Malpensa 3-29, ha riposato il Chicken Rozzano.
Classifica: Chicken Rozzano* 26, TRADATE* 21, Cesano Boscone* 19, Mastini 18, MALPENSA* 15, Parabiago 8, VALCUVIA 5, Novara 4, Gattico** 1, Saints* 0, Voghera** -7.
Ogni asterisco rappresenta una partita giocata in meno rispetto alle sette giornate di campionato. Nel computo rientrano sia le partite rinviate che i turni di riposo.

Seregno -Cadetti del Varese 12-3 – Nella gara giocata al "Trabattoni", i padroni di casa hanno battuto i varesini segnando una meta per tempo. Già sotto 5-0 all’inizio, i biancorossi hanno dovuto aspettare il 52’ per vedere Girotti segnare un piazzato. I cadetti del Varese sul -2, non hanno trovato le forze per completare la rimonta conto avversari ampiamente alla portata. A un quarto d’ora dalla fine, i padroni di casa in meta per la seconda volta, hanno chiuso ogni velleità biancorossa.
Varese: T. Bianchi (U. Marchi), Zibordi (Giardini), Zaminato, Gramaglia (c.), Patrucco, Girotti, Di Tullo, Rizzotto, Parini, Gallo, Spiteri (D’Agostini), Colombo, Lahwaidi, Maccagnan, Rastelli (Verdelli). Non entrati: Besana, T. Salvalajo, Mazzucchelli. Allenatori: Marco Bianchi e Giovanni Soldini.
Risultati C2 girone 2 (7a giornata): Como-Cadetti dell’Asr Milano 9-22, Delebio-Cadetti del Grande Milano 29-39, Seregno-Cadetti del Varese 12-3, Sesto San Giovanni-Cadetti del Lecco 0-31, Livigno-Dalmine: rinviata.
Classifica: Cadetti dell’Asr Milano* 25, Cadetti del Grande Milano 20, Como*, Delebio 18, Dalmine**, Cadetti del Lecco* 17, Seregno* 13, Sesto San Giovanni 10, Orobic* 5, Cadetti del VARESE* 4, Livigno* -3. Ogni asterisco rappresenta una partita giocata in meno rispetto alle sette giornate di campionato. Nel computo rientrano sia le partite rinviate che i turni di riposo.

GUARDA la fotogallery del fine settimana (foto di M. Liorre e M. Tuozzo)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rugby – Partite nel fango 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.