Re Risotto compie 90 anni

Pietro Tenconi nacque nella notte di Carnevale del 1925, ha inventato e interpretato la maschera tradizionale gallaratese. Ma nella sua vita è stato anche poeta e ha avuto un gran ruolo sociale in città

Re Risotto festeggia 90 anni: un bel traguardo per Pietro Tenconi, che ormai da anni "interpreta" la maschera carnevalesca gallaratese, legata alla tradizione del risotto con la luganiga che ha reso celebre la Pro Loco. Le festa si è tenuta sabato mattina proprio nella sede della Pro Loco.


Scherzando un po’, qualche anno fa Re Risotto raccontava come la sua vita fosse legata in modo stretto con la ricorrenza del carnevale:

«La mia famiglia è gallaratese da secoli, vivevamo alla Cascinetta, in via Mario Brumana che poi è diventata via Pegoraro dopo che hanno ammazzato l’Angelo.  Sono nato che era un sabato grasso, di sera alle undici. Vivevamo sopra una trattoria, stappavano bottiglie e festeggiavano: mia mamma dice che io sono venuto fuori e tutti l’hanno scoperto solo tardi, quando erano finiti i festaggiamenti».

Pietro Tenconi è però anche molto più che Re Risotto, è poeta dialettale, anima della Pro Loco, ha avuto anche un ruolo sociale molto forte nella storia della città nel Dopoguerra. Sempre nell’intervista del 2012 ricordava anche il suo impegno nelle Acli subito dopo la Guerra:

«Sono stato Presidente mandamentale delle Acli. Io ero in consiglio comunale, dicevo che era una vergogna che non c’erano soldi in bilancio per le case per gli operai. Mi dissero: e allora falle tu! E io le ho fatte, a Sciarè»

(a Sciarè sorsero infatti le prime case in cooperativa) Nel corso della visita per Carnevale all’asilo di via Poma, pochi giorni fa, ha ricordato anche una sua "massima" sul modo di vivere la quotidianità, ripetuta poi anche nella festa di oggi:

«ho lavorato per 70 anni. ogni sera faccio l’esame di coscienza e so cosa ho da fare l’indomani!»



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.