Genitori, alunni e insegnanti insieme per abbellire le scuole

Anche quest'anno l’Istituto Comprensivo Montessori aderisce all’iniziativa “Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite” di Legambiente. Sabato 21 alle medie, il 28 alle elementari

cardano al campo scuola legambiente

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Montessori di Cardano al Campo aderisce a “Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite“.
L’iniziativa è promossa da Legambiente e prevede interventi di manutenzione straordinaria e abbellimento degli spazi delle con il coinvolgimento (volontario) degli alunni e dei loro genitori. (foto tratta dal sito www.legambientescuolaformazione.it)

«Ritengo sia una di quelle iniziative di cui abbiamo bisogno per creare una vera cultura di aiuto reciproco, di partecipazione attiva, un’occasione preziosissima per dare ai nostri figli un modello buono, per “sporcarci le mani” insieme a loro – commenta il presidente del Comitato Genitori Luciano Cirino -. I nostri figli hanno bisogno di esempi e noi abbiamo bisogno di sentirci vivi, utili, di incontrarci armati di pennelli, trapani, sacchi dell’immondizia, voglia di fare qualcosa di buono e di bello, per la scuola e per coloro che tutti i giorni ci vivono».

Come era stato ipotizzato l’anno scorso (i lavori realizzati nel 2014), il progetto promosso da Legambiente è stato esteso anche alle scuole primarie. Così la mattina del 21 marzo genitori e ragazzi daranno aria alla scuola secondaria, il 28 marzo sarà la volta delle scuole primarie Negri e Manzoni (in questo caso i bambini non saranno coinvolti, per ragioni di sicurezza).
Simbolici i giorni scelti: i primi due sabati di primavera saranno dedicati, appunto, alle “pulizie di primavera”, a far arieggiare i locali della scuola, a farli rifiorire.

Valeria Vercelloni
valeria.vercelloni@varesenews.it
Pubblicato il 20 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.