Bimbi a scuola a piedi con il pedibus albizzatese

È partito una settimana fa e da allora ha visto aumentare sempre di più i bambini partecipanti e anche il numero dei volontari. L'amministrazione pensa anche alle "free-car zone"

pedibus

Come tutte le novità per tracciare un bilancio obiettivo bisognerebbe attendere ancora qualche tempo ma è davvero tanto l’entusiasmo che sta suscitando nei bambini il nuovo servizio di pedibus che alla mattina li porta a scuola e al pomeriggio li riconduce a casa.
È partito una settimana fa e da allora ha visto aumentare sempre di più i bambini partecipanti e anche il numero dei volontari. In concreto si tratta di un servizio svolto da volontari che accompagnano gli alunni a piedi lungo un percorso e sostando a delle fermate prestabilite fino alle scuole di via Dante. La partenza del percorso è fissata nei pressi dell’incrocio tra via Trento e via Pontida, prosegue su via Garibaldi e via Bruni per poi svoltare in via XX settembre, da lì via Col di Lana e infine l’arrivo a scuola. Tutto il percorsosi svolge sui marciapiedi utilizzando attraversamenti in sicurezza.

Galleria fotografica

Successo per il pedibus albizzatese 4 di 6

«Dopo una settimana di sperimentazione dobbiamo ammettere che questa iniziativa sta andando molto meglio di quanto ci aspettassimo – spiega l‘assessore Giovanni Zenga che insieme alla Giunta comunale e alla fondamentale collaborazione del comitato genitori ha seguito le tappe che hanno portato alla nascita del Pedibus -. Ogni giorno da quando siamo partiti arriva qualche bambino nuovo e anche nuovi volontari per l’accompagnamento. Attualmente si tratta ancora di una sperimentazione che durerà fino alla fine dell’anno scolastico ma che stiamo osservando attentamente per capirne meglio le potenzialità e tutti i possibili sviluppi».

Il nuovo servizio Pedibus si inserisce anche nella nuova definizione della viabilità del Comune di Albizzate che ha allo studio alcune modifiche che potrebbero entrare in vigore col tempo. Si tratta di uno progetto organico allo studio complessivo della mobilità di Albizzate, commissionato ad una società specializzata esterna Polinomia, uno dei cui obiettivi principali è dare priorità alla mobilità ciclopedonale all’interno del tessuto urbano. Tra le novità ci saranno, proprio legata anche allo sviluppo del pedibus, un’importante novità nella viabilità di Albizzate: negli orari di apertura e chiusura delle scuole la via Dante sarà resa una zona traffico limitato, una “car free zone” in cui non potranno più accedere gli autoveicoli così da garantire maggiore sicurezza agli alunni e scoraggiare quei genitori che tentano di accompagnare i propri figli in auto fino praticamente in classe.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 22 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Successo per il pedibus albizzatese 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.