Gli alunni della Galilei, piccole guide al Sacro Monte
La primaria del Comprensivo Varese 3 ha aderito al progetto finanziato da Regione Piemonte "Tutti a scuola"

Anche gli alunni della scuola primaria G.Galilei dell’Istituto Comprensivo Varese 3 aderisce al progetto “Tutti a scuola”.
Si tratta di un’iniziativa che mira a divulgare la conoscenza dei 9 “sacri monti” , sette piemontesi e due lombardi, tra gli alunni del ciclo primario.
Il progetto “Tutti a Scuola” si attua grazie al contributo finanziario che la Regione Piemonte, che prevede ‘Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “Lista del Patrimonio Mondiale” posti sotto la tutela dell’UNESCO’.
Gli alunni coinvolti sono chiamati a scoprire e conoscere il bene Unesco presente sul proprio territorio e condividerlo con studenti delle altre realtà, in un percorso di scambio di visite e di informazioni che porteranno alla pubblicazione di schede didattiche e di una guida fatta dagli stessi studenti.
Ci sono incontri in classe e uscite nel Sacro Monte del proprio territorio e in un altro Sacro Monte del sito seriale da svolgersi con il supporto e l’ausilio di un accompagnatore/ guida turistica abilitata .
Giovedì 28, i bambini della Galilei partiranno alla scoperta della via delle cappelle accompagnati da una guida
Saranno proprio loro, in futuro, a svolgere il ruolo di Cicerone quando altre scolaresche giungeranno in visita oltre a redigere le schede che confluiranno in una guida didattica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.