Imu e Tasi a Varese, ecco come fare

Le indicazioni del comune su come pagare le tasse locali

code tasi comune varese

Sono in scadenza, martedì 16 giugno, i pagamenti degli acconti IMU (Imposta Municipale Unica), dovuta dai possessori di immobili e TASI (dovuti sia dai proprietari sia dagli affittuari e utilizzatori). Il Comune ha predisposto un servizio utile per i residenti, con l’invio dei conteggi a domicilio (per 41mila utenti) e via mail (circa 5 mila utenti).

Ecco i dettagli e le indicazioni fornite dall’amministrazione comunale.
IMU
Per quanto riguarda l’IMU nel 2015 ci sono alcune novità che riguardano principalmente:
TERRENI AGRICOLI: per effetto del D.L. 24/01/2015 n° 4 il Comune di Varese è stato classificato come “parzialmente montano” con la conseguenza che sono esenti solo i terreni posseduti e condotti da imprenditori agricoli e coltivatori diretti. Gli altri terreni (esclusi quelli di pertinenza ma inclusi quelli incolti) sono da assoggettare ad IMU con l’aliquota dell’1,06%. Scontano l’aliquota agevolata dello 0,45% quelli dati in uso, a qualsiasi titolo, a soggetti iscritti alla previdenza agricola.

CITTADINI AIRE GIA’ PENSIONATI NEI RISPETTIVI PAESI DI RESIDENZA: dal 2015, per effetto dell’art.9 bis della legge n° 80/2014, è equiparata all’abitazione principale una sola unità immobiliare, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso.
Si ricorda che con deliberazione di Consiglio Comunale n° 26 dell’8/04/2015, disponibile sul sito del MEF (www.finanze.gov.it) ed anche sul sito del Comune (www.comune.varese.it) sono state approvate le aliquote IMU per l’anno 2015.

TASI
Per quanto riguarda la TASI, le aliquote restano invariate e sono quelle fissate con la deliberazione di Consiglio Comunale n° 39 del 21/07/2014, con cui è stata anche determinata la quota (pari al 30%) a carico dell’occupante.

CONTEGGI E PAGAMENTI
«L’amministrazione comunale – spiega l’assessore al Bilancio, Giuseppe Montalbetti – nell’ottica della massima semplificazione degli adempimenti dei contribuenti, offre un servizio più puntuale e comodo, inviando a domicilio a circa 41.000 contribuenti il prospetto di calcolo dei tributi locali, IMU e TASI, unitamente ai modelli di versamento sia per la rata di acconto in scadenza il prossimo 16 giugno sia per quella a saldo con scadenza 16 dicembre. Altra novità: utilizzeremo anche il domicilio digitale comunicato dai cittadini in fase di accesso ad alcuni servizi comunali (calcolo IMU/TASI o anagrafe). In questo modo si migliora la qualità del servizio, effettuando l’invio del prospetto di calcolo dei tributi locali IMU e TASI, sempre con i relativi modelli di versamento, attraverso la mail».

I circa 5 mila contribuenti interessati riceveranno dall’indirizzo PEC ckcservizipa@pec.it i prospetti e i modelli per effettuare il versamento:

Per informazioni e assistenza occorre rivolgersi all’Ufficio IMU/TASI di Via Sacco 11 (ex Palazzina della Cultura) – tel.0332-255419 – fax 0332-255380 – e-mail: imu@comune.varese.it.

ORARI DI APERTURA: da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.
sabato: dalle 10 alle 12

Per informazioni e verifiche per conto di altre persone, occorre presentarsi allo sportello muniti di apposita delega, con fotocopia della carta d’identità del delegante

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.