Trentacinque anni fa la strage di Bologna

Alle 10.25 il ricordo delle 85 vittime della strage fascista alla stazione. Una ferita aperta non solo per i parenti, ma anche per l'Italia intera

strage di bologna

Trentacinque anni. Tanti ne sono passati da quel 2 agosto 1980. Alle 10.25 una bomba cambiò la storia d’Italia, in peggio. 85 vittime, 200 feriti, devastazione ovunque e una ferita aperta per Bologna, città medaglia d’oro della Resistenza.

Una ferita per tutta Italia, non totalmente rimarginata dall’individuazione degli esecutori materiali, Francesca Mambro, Giusva Fioravanti e Luigi Ciavardini, i tre dei Nuclei armati rivoluzionari, i Nar, che misero la bomba nella sala d’aspetto del binario 1: sui mandanti, rimangono enormi dubbi.

Oggi, come ogni 2 agosto, le autorità, in particolare il presidente del Senato Pietro Grasso, ricordano nel silenzio la strage di quella stazione, in ricordo delle vittime e di una stagione nera per tutta l’Italia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.