Il nuovo Prevosto attende il Falò
C'è una tradizione di provincia di cui monsignor Panighetti ha già sentito molto parlare: il Falò di sant'Antonio. «Mi hanno raccontato cose epiche»
Il nuovo prevosto, monsignor Luigi Panighetti, è un uomo di città e di lettere: nato a Milano il 14 novembre 1954 (Parrocchia di Santa Giustina), è stato ordinato presbitero il 7 giugno 1986 ed ha ottenuto la Laurea in Lettere con indirizzo storico in città. Da sacerdote è stato prima Vicario parrocchiale a Milano, nella Parrocchia di S. Vincenzo in Prato dal 1986 al 1993 e poi di Rettore nei Collegi Arcivescovili “Bentivoglio” di Tradate, ”De Amicis” di Cantù, e “Pio XI” di Desio e infine del Biennio Teologico e della Comunità Propedeutica del Seminario Arcivescovile di Milano.
Il nuovo rappresentante della chiesa cittadina però è in attesa di una tradizione di provincia di cui ha già sentito molto parlare: il Falò di sant’Antonio. L’abbiamo scoperto a margine dell’incontro tra il nuovo Prevosto di Varese e il sindaco Attilio Fontana, che gli ha regalato una serie di volumi sulla città, uno dei quali parlava proprio del Falò. Davanti al libro, monsignor Panighetti si è rivolto al sindaco con un «Su questo ci rivedremo a Gennaio: mi hanno raccontato cose epiche del vostro falò».
Quest’anno i Monelli della Motta, storici organizzatori del rito, hanno una responsabilità in più…. Noi intanto aiutiamo il “ripasso” dell’evento con qualche galleria fotografica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra



































Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.