Anche Besnate dice no ai botti a Capodanno
Il divieto è una misura antinquinamento, visti gli alti livelli di Pm10 e l'invito di Regione Lombardia

Anche Besnate dice no ai “botti” a Capodanno, in funzione antismog: il sindaco Giovanni Corbo ha emanato una ordinanza che introduce appunto il divieto di utilizzo di mortaretti e fuochi pirotecnici sul territorio del Comune. «È una misura che segue le indicazioni di Regione Lombardia anti-smog» spiega il sindaco.
(foto d’archivio)
Besnate segue l’esempio di Vergiate e Germignaga, che già nei giorni scorsi avevano optato per un divieto, per ridurre i rischi per animali e persone ma anche in funzione antinquinamento (l’esplosione dei fuochi genera grandi quantità di polveri, concentrate solitamente negli abitati).Altri Comuni invece hanno optato per campagne di comunicazione e prevenzione, ad esempio (per stare alla zona di Gallarate) Samarate o Cardano al Campo.
L’ordinanza firmata dal sindaco Corbo riprende sia l’aspetto di tutela degli animali sia l’aspetto ambientale: il divieto vale nei giorni 31 dicembre 2015 e 1 gennaio 2016, chi violerà l’ordinanza si prenderà una multa di 500 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.