Missione a Reggio per la Openjobmetis

Domenica 27 (18,15) la squadra di Moretti prova l'impresa sul campo dei vicecampioni d'Italia degli ex Polonara e De Nicolao. Dirette della gara in liveblog su VareseNews

Openjobmetis - Vanoli 2015

Dopo aver tirato un lungo sospiro di sollievo con l’importante e folle vittoria contro Cremona, e dopo aver festeggiato il Natale, la Openjobmetis è già tornata al lavoro per il nuovo impegno agonistico, ultimo del 2015 e penultimo del girone di andata. Una partita molto complicata, sulla carta, perché dall’altra parte della barricata ci sarà la Grissin Bon Reggio Emilia, altra formazione che comanda la classifica di Serie A.

Galleria fotografica

Openjobmetis – Vanoli 87-82 4 di 46

Quella contro i vicecampioni d’Italia è gara intrigante, non fosse altro perché tra i reggiani si è riformata la coppia italiana della Cimberio “indimenticabile”, quella formata da Polonara e De Nicolao, con il primo che ormai è una garanzia ad alti livelli e il secondo che proprio nelle ultime settimane si è ritrovato protagonista. Un ex anche sulla sponda varesina, Luca Campani, reggiano di Montecchio: se il suo rendimento sarà simile a quello tenuto contro Cremona (è un ex anche della Vanoli), Moretti avrà minori problemi sotto i tabelloni.

Ma sono soprattutto i ruoli di mezzo quelli che possono impensierire di più la difesa varesina: se infatti tra piccoli e lunghi si può sperare in un certo equilibrio (i rivali di Wayns non sono irresistibili, Faye e Kangur possono reggere l’urto rispettivamente di Polonara e Lavrinovic, Davies in attacco può rendere pan per focaccia a Veremeenko, almeno in linea teorica), i maggiori guai per Varese potrebbero arrivare da guardie e ali. Il pacchetto Cavaliero-Kuksiks-Ferrero appare nettamente inferiore alla “batteria” formata da Aradori, Della Valle, Silins, sempre che Kaukenas resti ai box per infortunio come è avvenuto a Sassari. E contro giocatori simili, ottimi al tiro tanto più se sul campo di casa, è anche più azzardato affidarsi alla zona, arma che Moretti ha utilizzato spesso nelle partite recenti, anche con buoni risultati.

cimberio trenkwalder

Insomma, strappare due punti nel vecchio impianto di viale Guasco appare impresa difficile; il primo auspicio è quello di vedere una Openjobmetis che abbia imparato a restare in partita anche con squadre di levatura elevata, cosa che fino a oggi non è mai accaduta. Contro le varie Milano, Sassari, Trento e Venezia i biancorossi non solo hanno perso, ma si sono anche fatti travolgere con lo scorrere del tempo. Reggio è rivale di quella caratura, quindi Wayns e compagni dovranno prima di tutto provare a restare con la testa, il fisico e il punteggio all’interno della partita; solo in questo modo si potrà, eventualmente, cercare di lanciare una volata vincente. Difficile, ma se si spera di crescere bisognerà seguire questa strada, che poi è quella tenuta (ad esempio) da Pesaro per battere a sorpresa l’Emporio Armani.

E con la classifica spezzata in due (otto squadre con almeno 14 punti, quasi certe della Coppa Italia, otto da quota 10 in giù tra cui Varese), strappare una vittoria a qualche compagine del “piano di sopra” come accaduto con Cremona può davvero essere un toccasana gigantesco per lasciare ad altri la lotta salvezza.

LA DIRETTA – Il match del PalaBigi sarà raccontato in diretta su VareseNews attraverso il consueto liveblog, attivo fin dal pomeriggio di Santo Stefano con notizie, curiosità e con il sondaggio prepartita a disposizione dei lettori. Per intervenire in diretta si potrà scrivere nello spazio dei commenti o usare l’hashtag #reggiovarese su Twitter e Instagram. Per accedere subito al liveblog, CLICCATE QUI.

Grissin Bon Reggio Emilia – Openjobmetis Varese

Reggio E.: 4 Aradori, 6 Polonara, 7 Lavrinovic, 8 Della Valle, 9 De Nicolao, 10 Peckachek, 11 Strautins, 12 Veremeenko, 15 Silins, 18 S. Gentile. All. Menetti.
Varese: 0 Davies, 1 Faye, 2 Wayns, 6 Varanauskas, 8 Molinaro, 10 Cavaliero, 12 Campani, 14 Kangur, 15 Rossi, 21 Ferrero, 23 Pietrini, 30 Kuksiks. All. Moretti.
Arbitri: Weidmann, Sabetta, Borgo.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 26 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Openjobmetis – Vanoli 87-82 4 di 46

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.