Punto Sull’Arte apre le porte dell’Europa a Federico Infante

Dal 12 marzo alla galleria varesina la prima mostra europea dell'artista cileno

opere Federico infante

Reduce dal grande successo a New York in seguito alla sua mostra personale in una delle più attive gallerie d’arte di Chelsea, Federico Infante arriva ora a Varese con una ventina di tele anche di grandi dimensioni.

Galleria fotografica

Le opere di Federico Infante 4 di 8

Cileno, trentatré anni, per la sua prima mostra personale europea, Infante avrà a disposizione l’intero spazio della galleria varesina Punto Sull’Arte.

Inedito fino ad oggi in Europa, ma con all’attivo numerose mostre di successo in Cile e negli Stati Uniti, l’artista ci accompagna attraverso un lungo e avventuroso viaggio dentro il suo subconscio. Da lì, infatti, muove Federico Infante per arrivare a quello che ha ben chiaro come unico scopo dell’arte: l’autenticità.

Parte dal caos per attingere alla ragione, in quello che si potrebbe definire un percorso di autocoscienza. Incomincia dai fondi, trattando la tela con strati di pittura acrilica e poi togliendola, grattandola via, guidato esclusivamente dalla potenza del gesto.

Quando la tela è un amalgama di materia e di colore, passa alla seconda fase e cerca di leggere in quel caos dei segni. E da quei segni partirà poi alla ricerca di un personaggio, di un’ambientazione, di una storia. Ecco allora risuonare nei suoi lavori echi della pittura gestuale americana, voci più antiche ancora che riportano ai meccanismi surrealisti, ma anche bisogni e ansie squisitamente contemporanei.

Indagare, come spiega l’artista stesso, «la tensione tra il subconscio che ci guida e la logica con cui cerchiamo di dare un senso alla nostra esistenza», è la chiave che gli permette di entrare a stretto contatto con la parte più vera di se. Ed è anche il motivo per cui, davanti ai suoi lavori, restiamo per un istante interdetti, come se qualcuno avesse aperto la porta del nostro cuore per frugarvi dentro.

L’evento su VareseNews

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 04 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le opere di Federico Infante 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.