FAI d’Autunno: torna la Maratona del bello
Domenica 16 ottobre è in programma la quinta edizione di FAImarathon: 17 itinerari tematici a Milano e in tutta la Lombardia

Domenica 16 ottobre torna l’appuntamento con “FAImarathon”, la Giornata FAI d’Autunno, realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre.
Una passeggiata culturale nell’Italia più bella attraverso 150 itinerari tematici da percorrere liberamente, da soli o in compagnia, e visite a contributo libero (a cura dei volontari della Fondazione) alla scoperta di più di 600 luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità, la storia e le tradizioni delle nostre città. FAImarathon permetterà a tanti italiani di vivere una giornata da “turisti a casa nostra”, emozionante e imprevedibile.
Tra gli itinerari proposti in Lombardia anche alcune tappe varesine.
A Lonate Pozzolo protagonista sarà la brughiera di Via Gaggio, oasi di biodiversità nella Valle del Ticino, nonché culla dell’aviazione italiana dei primi del Novecento
Nel parco di Villa Jardini a Valganna sul lago di Ghirla si terrà una esposizione di sculture dell’artista Silvio Monti, che sarà presente durante la manifestazione, mentre al Maglio di Ghirla si terranno dimostrazioni di forgiatura del ferro.
Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento (approfittando dello sconto da 39 a 29 euro) saranno riservate aperture straordinarie, corsie preferenziali, attività ed eventi speciali in molte città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.