Pd: “Troppe poche ore di sostegno nelle scuole samaratesi”

municipio samarate comune

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Partito Democratico di Samarate, che ritorna a parlare del tema della scuola e delle politiche scolastiche del Comune

Continuando a parlare di scuola… che vergogna a Samarate!
A giorni uscirà il Bando di gara per premiare, ad anno concluso, alcuni studenti meritevoli con dei buoni acquisto.
Questo premio è stato fortemente voluto dall’assessore Monti che, nonostante si trovasse a gestire poche risorse economiche per un Piano di Diritto allo Studio, non ha assolutamente voluto rinunciare a questo regalo.
Queste azioni già non ci trovano d’accordo in termini di principio: noi non siamo per premiare le eccellenze in una scuola che fatica a stare a galla, ma per utilizzare TUTTE le risorse a disposizione per non far affogare questa nostra cara scuola.

Capiamo che questa posizione possa non essere da tutti condivisa, ma vi invitiamo a riflettere su un altro punto, decisamente dolente, della situazione delle scuole samaratesi : le ore di sostegno.
I nostri bambini e le nostre bambine più fragili sono rientrati a Settembre in classe senza avere coperte tutte le ore di sostegno richieste dalle scuole, tanto che le dirigenze si sono trovate a dover selezionare, fra gli alunni portatori di handicap, chi penalizzare assicurandogli meno ore di quelle ragionevolmente necessarie; tale lavoro è stato svolto seguendo i principi che indica la legge, ma sempre a discapito di taluni bambini.

Vi raccontiamo la storia di un bimbo samaratese che chiameremo Matteo per tutelare lui e la sua famiglia.
Matteo ha iniziato quest’anno la scuola primaria di San Macario purtroppo accompagnato dalla sua amica inseparabile, la distrofia muscolare.
E’ entrato in classe sulle sue gambe deboli ma con un sorriso carico d’emozione e il cuore un po’ agitato…come quando si inizia un nuovo e avventuroso viaggio, solo con una valigia pesante…più pesante dello zaino dei suoi compagni.
Per portarsi quella valigia, Matteo ha bisogno di una persona accanto a lui , ogni momento della giornata, che lo aiuti a fare le cose più semplici come aprire uno zaino.
A Samarate Matteo non avrà questa opportunità, perché le ore a disposizione non bastano e così solo per 15 delle 27 ore settimanali, avrà una educatrice di sostegno: 11 pagate dallo Stato e 4 dal Comune di Samarate.
E come lui , ci saranno molti altri bambini e, di conseguenza, molte insegnanti che dovranno arrangiarsi.
Il Comune ha finanziato per le scuole di San Macario meno del 50 per cento delle ore di sostegno richieste. A Samarate sarà andata meglio?
In altri comuni , dove i bisogni dei bambini e delle bambine, sono evidentemente messi al centro degli interessi politici, non solo TUTTE le ore richieste dalle scuole vengono finanziate, ma addirittura si trova il modo di dare di più alle scuole, rispetto a quello che le scuole stesse hanno chiesto ( il Comune di Ferno è un esempio a noi vicino), eppure la “crisi” c’è ovunque.
Questo dimostra che è sempre e solo una questione di SCELTE POLITICHE!
Noi non vogliamo questo per le nostre scuole, non vogliamo questo per i nostri bambini e bambine!

Chiediamo all’assessore Monti se pensa di andare di persona ad aiutare Matteo ad aprire la cartella a scuola nelle 12 ore in cui non gli ha riconosciuto l’educatore comunale, magari portandosi in tasca il buono scuola da recapitare alla famiglia dell’alunno meritevole, che certamente avrà tutte le capacità per aprirsela da solo la cartella!
Caro assessore, non siamo più in campagna elettorale dove poteva bastare regalare 70 euro ad ogni alunno samaratese, per risultare credibili!
Un assessore all’Istruzione, prima di donare 5000 euro per un bando Alunni meritevoli, dovrebbe essere certo di avere le risorse per coprire TUTTE le ore di sostegno necessarie a TUTTI gli alunni in difficoltà!

Partito Democratico di Samarate

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.