Le malattie che uccidono in provincia di Varese
Se escludiamo i problemi cardiocircolatori e i tumori, che insieme costituiscono quasi il 60% delle cause di morte le restanti rappresentano tutte insieme il 35,8% della mortalità generale

Se escludiamo i problemi cardiocircolatori e i tumori, che insieme costituiscono quasi il 60% delle cause di morte in provincia di Varese, le restanti rappresentano tutte insieme il 35,8% della mortalità generale.
Si tratta di malattie di vario genere che sono state fotografate nel report sulla mortalità redatto dall’ATS Insubria nei territori del Varesotto e del Comasco sui dati dell’anno 2015.
Ne risulta che in particolare le malattie dell’apparato respiratorio costituiscono l’8,5% dei casi di decesso, concentrati oltre i 74 anni d’età.
Le malattie dell’apparato digerente costituiscono il 3,3% dei casi di decesso e, di essi, il 27,9% è attribuibile a cirrosi epatica.
Le malattie mortali del sistema nervoso costituiscono il 4,6% del totale. Mentre il numero totale di decessi per malattie infettive è risultato 414, pari al 2,9% del totale; di essi il 56,3% è ascrivibile a sepsi e l’8,0% ad AIDS.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
lenny54 su La Lega proporrà un minuto di silenzio in ogni consiglio comunale del Varesotto per l'omicidio di Charlie Kirk
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.