Basket per sordi, Varese vince lo scudetto
I biancorossi del Gs Ens hanno vinto il quadrangolare con in palio il titolo tricolore. Piegate Pesaro, Fabriano e Palermo

Lo sport paralimpico della nostra provincia può festeggiare un nuovo titolo, che arriva questa volta dal comparto dei non udenti.
Il Gs Ens Varese, nel fine settimana del 28-30 aprile, ha infatti conquistato la vittoria nel campionato italiano di basket organizzato dalla FSSI, la federazione dei sordi sportivi. I biancorossi, che hanno organizzato il torneo al palasport di Somma Lombardo, hanno battuto la concorrenza dei campioni uscenti del Royal Lions Fabriano, quella di Pesaro e dei Blue Tigers Palermo e hanno sollevato al cielo il primo trofeo nazionale della loro storia.
Il Gs Ens Varese ha battuto nella giornata inaugurale i Royal Lions con il punteggio di 80-69, maturato soprattutto nella seconda metà di gara dopo che Fabriano aveva condotto nella prima parte del match. A senso unico invece il match tra Pesaro e Palermo, con i marchigiani (più volte tricolori) che hanno dominato 85-22.
Nella giornata del sabato è toccato a Fabriano superare 82-44 i siciliani mentre Varese ha affrontato e battuto Pesaro davanti a circa 25o spettatori. Anche in questo caso, dopo un buon avvio degli avversari, i biancorossi hanno preso il comando della partita e chiuso i conti con relativa tranquillità sul 74-60. Con questa vittoria il Gs Ens si è virtualmente aggiudicato il campionato (era previsto un girone all’italiana) anche se l’incoronazione ufficiale è avvenuta solo alla domenica.

Nella giornata finale quindi, Varese ha battuto 71-41 anche Palermo lasciando ampio spazio alle seconde linee mentre Pesaro ha vinto 69-55 il derby con Fabriano e si è aggiudicata la piazza d’onore.
Alle premiazioni hanno preso parte il consigliere federale FSSI Giuseppe Pignataro e il sindaco di Somma, Stefano Bellaria, che hanno fatto i complimenti al Gs Ens per l’organizzazione e naturalmente per il successo tricolore. Felici il presidente dell’Ens Varese, Vito Lepore, e Gladys Rovini, sponsor della squadra e della manifestazione.
Lo sloveno del Varese, Sasa Lukic, è stato premiato con il titolo di miglior marcatore con 76 punti; il fabrianese Giuseppe Bruno è stato votato “miglior giovane” mentre il titolo di MVP è andato al pesarese Luca Canali. Il trofeo dello scudetto è infine stato consegnato nelle mani di Cristian Gnodi, capitano di Varese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.